Seleziona una pagina
giovedì, Apr 20

Portofino, in vigore un divieto di sosta per selfie | Wired Italia



Da Wired.it :

Il comune di Portofino, in Liguria, ha istituito una sorta di divieto di sosta per selfie e foto, nelle zone più belle del piccolo borgo di pescatori, famosa meta turistica e luogo simbolo della regione. L’ordinanza, emessa dal sindaco Matteo Viacava, ha l’obiettivo di prevenire il sovraffollamento di queste aree caratteristiche durante l’alta stagione.

Le sanzioni vanno dai 65 ai 275 euro e verranno imposte a chiunque si attardi nelle due “zone rosse” anti affollamento, istituite nel centro cittadino, dalla mattina alle 18. Le limitazioni riguardano la famosa Piazzetta sul mare, circondata dalle caratteristiche abitazioni pastello e sormontata dal promontorio, e il molo Umberto primo. Due zone particolarmente amate dai turisti per la loro unicità paesaggistica.

Ovviamente, si potrà transitare normalmente e anche fermarsi per qualche secondo per scattare una foto o scambiare due chiacchiere, ma non sarà concesso stazionare più a lungo. La città, che ha sostenuto compatta l’iniziativa, secondo quanto riporta Il Secolo XIX, è stanca delle congestioni del traffico pedonale causate da lunghe pause alla ricerca della posa perfetta da pubblicare sui social o per fare servizi fotografici alla famiglia in vacanza.

I nuovi divieti, che non si applicano solo a chi vuole scattare delle foto ma a chiunque intralci lo scorrimento dei pedoni, sono entrati in vigore ad aprile 2023, in previsione di un grande afflusso turistico per la stagione estiva. Tra le motivazioni all’ordinanza elencate dal comune, anche quella di evitare ostacoli per il transito dei servizi di emergenza, che sulle minuscole vie del centro città rischiano di restare bloccati in ogni momento.

Infatti, oltre alle due “zone rosse” per i pedoni, l’amministrazione comunale ha anche inasprito i limiti per i veicoli, istituendo un divieto di transito, sosta e di fermata sul ciglio della banchina, il divieto totale di accesso ai mezzi che superano le 15 tonnellate di peso e un limite di velocità massimo a 10 chilometri all’ora per chi è autorizzato a circolare nella zona a traffico limitato.



[Fonte Wired.it]