Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Possibili nuovi tagli alla divisione Xbox di Microsoft – Notizie

da | Giu 25, 2025 | Tecnologia


Microsoft: possibile nuova ondata di licenziamenti nella divisione Xbox

La prossima settimana, Microsoft potrebbe dar seguito a un nuovo giro di licenziamenti su larga scala nella divisione di gaming Xbox. Secondo fonti di Bloomberg, i tagli interesseranno impiegati a livello globale, come parte di una prevista riorganizzazione aziendale.

Se confermati, si tratterà della quarta ondata di licenziamenti di rilievo per la divisione Xbox negli ultimi 18 mesi. Nel gennaio del 2024, Microsoft ha già tagliato 1.900 dipendenti Xbox, mentre lo scorso settembre ha licenziato altri 650 impiegati.

Il motivo di questi tagli è da ricercare nella necessità di aumentare i margini di profitto dopo l’acquisizione di Activision, big nel settore dello sviluppo di videogame, per 69 miliardi di dollari due anni fa.

Nonostante ciò, nei primi tre mesi di quest’anno, Microsoft ha registrato un aumento dell’8% su base annua dei ricavi derivanti da contenuti e servizi Xbox. Inoltre, a metà maggio, era arrivata la notizia del licenziamento di circa il 3% della forza lavoro, trasversale su diversi team, pari a circa 7.000 persone.

Nelle ultime ore, Microsoft e Meta hanno annunciato la Quest 3s Xbox Edition, una versione limitata del visore di realtà mista, che fonde la piattaforma di gioco di Xbox con le app di svago e lavoro già presenti sui dispositivi Meta Quest.

Riproduzione riservata © Copyright

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0