Il periodo festivo può rivelarsi ancora più stressante per chi ha sia disturbi alimentari che problemi economici. Durante le festività, i negozi e le pubblicità ci tentano con cibi costosi e lussuosi. Per le persone che vivono una fase di ristrettezze, le pressioni aggiuntive legate alle spese natalizie possono scatenare sentimenti di inadeguatezza e vergogna.
Per quanto il Natale possa indubbiamente essere un momento difficile da affrontare per chi soffre di disturbi alimentari o di ansia legata al peso e al cibo, esistono strategie che si possono adottare per superare indenni questo periodo .
Evitate gli eccessi
L’inizio dell’anno nuovo porta spesso con sé la pressione di dover compensare gli eccessi delle festività, spingendo molti a prendere in considerazione regimi alimentari drastici. Tuttavia, le diete estreme possono essere dannose sia per la salute fisica che mentale.
Invece di cadere nella trappola degli “eccessi” durante le festività, è meglio cercare di trovare il modo di bilanciare gli sfizi con abitudini sane. Invece di mangiare un dessert invitante subito dopo un pasto, provate a fare una passeggiata con il partner o la famiglia. Al ritorno, la voglia potrebbe essere passata.
Fare una pausa durante il pranzo di Natale (o qualsiasi altro abbondante pasto festivo) può aiutare a captare meglio i segnali del corpo e capire quando si ha davvero fame, invece di mangiare solo perché il cibo è a portata di mano. Al posto di ricorrere a misure estreme dopo le vacanze, è meglio focalizzarsi su abitudini alimentari e attività fisiche sostenibili ed equilibrate, che contribuiranno a migliorare il benessere nel tempo. Per mantenervi in forma potete anche dedicarvi ad attività che vi piacciono, come ballare, camminare, andare in bicicletta o fare yoga. Ma senza esagerare, in modo da ridurre il rischio di infortuni o esaurimento.
Non dimenticate i cibi nutrienti
Invece di rinunciare ai vostri piatti preferiti o eliminare interi gruppi alimentari, provate ad aggiungere più cibi ricchi di nutrienti ai pasti festivi. Alimenti come frutta, verdura, proteine magre, cereali integrali e altri cibi ricchi di fibre offrono molti benefici per la digestione e la salute generale.
La salute d’altronde è un percorso a lungo termine: uno o due pasti abbondanti durante le festività non comprometteranno i progressi fatti; al contrario, un’alimentazione eccessivamente restrittiva può portare a carenze nutrizionali. Anche l’ossessione esagerata per il consumo esclusivo di cibi sani può essere un segno di un disturbo alimentare.
Prendetevi cura di voi stessi
In questo periodo dell’anno, cercate di essere consapevoli dell’influenza della pubblicità e dei social media. Gran parte di questi contenuti è pensata per aumentare le voglie, l’insoddisfazione verso il proprio corpo e il confronto con gli altri. Potrebbe essere utile prendersi una pausa dai social durante le vacanze per evitare contenuti che potrebbero infastidirvi.


