Premio Casato Prime Donne 2025: Darya Majidi riceve il prestigioso riconoscimento
Nell’edizione dedicata all’intelligenza artificiale del Premio Casato Prime Donne 2025, il riconoscimento viene assegnato a Darya Majidi, esperta di Intelligenza Artificiale (IA) che ha puntato sulla diffusione delle competenze digitali fra le giovani donne per contrastare il divario di genere. La consegna del premio è in programma il 13 settembre a Montalcino (Siena).
La scelta di Darya Majidi come Prima Donna 2025 non è casuale. La Giuria del Premio Casato Prime Donne, composta da personalità di spicco come Donatella Cinelli Colombini, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione, ha voluto premiare la sua dedizione alla causa dell’empowerment femminile attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale come strumento per raggiungere obiettivi sociali.
Darya Majidi è anche presidente del Comitato italiano di Un-Women, ente delle Nazioni Unite per l’empowerment femminile, dal 2024. Recentemente, è stata inserita da Linkedin fra le 200 voci dell’AI a livello mondiale, unico caso di donna italiana in questa lista.
Nella stessa edizione del Premio Casato Prime Donne 2025, sono stati anche premiati Lara Loreti e Giorgio Dell’Orefice per i loro contributi alla divulgazione di Montalcino nella sezione giornalistica. Lara Loreti ha vinto per l’articolo “Brunello di Montalcino 5 cantine da non perdere” pubblicato su “Il Gusto” de “La Repubblica”, mentre Giorgio Dell’Orefice è stato premiato per gli articoli “Toscana: la produzione di Rosso di Montalcino punta al raddoppio”, “Benvenuto Brunello in Florida, Texas e Virginia + 19% nelle vendite” pubblicati su “Il Sole 24 ore”.
Riproduzione riservata © Copyright