Seleziona una pagina
lunedì, Ott 12

Premio Nobel Economia 2020: vincono Paul Milgrom e Robert Wilson



Da Wired.it :

Va agli economisti Paul Milgram e Robert Wilson il Premio Nobel per l’Economia 2020 per aver fatto progredire la teoria delle aste in diversi ambiti sia privati sia pubblici.

nobel
(Foto: Queen’s University/Flickr CC)

L’Accademia reale svedese delle Scienze ha assegnato agli economisti Paul Milgrom e Robert Wilson il Premio Nobel per l’Economia 2020. Il Comitato Nobel ha deciso di riconoscere la sua massima onorificenza in materia di Scienze economiche agli studiosi per il loro impegno nell’ambito della teoria delle aste e l’invenzione di nuovi format delle aste.

Secondo le motivazioni, i due economisti si sono infatti distinti soprattutto per il loro impegno in materia di teoria della aste. Paul Milgrom è docente all’Università di Stanford, la stessa Università in cui insegna anche Robert Wilson.

Dopo il riconoscimento andato l’anno scorso ai tre economisti Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer per il loro approccio sperimentale al contrasto della povertà globale, il conferimento del Nobel 2020 a Wilson e Milgrom segue la direzione di premiare soprattutto progetti che vanno nella direzione di creare sistemi economici più equi.

Inoltre, con questa scelta si riconferma anche la tradizione che vede tra i principali premiati con il Nobel per l’Economia soprattutto economisti statunitensi. Questa è la quarantaseiesima volta in cui a vincere sono studiosi originario degli Stati Uniti, su un numero complessivo di 85 premi assegnati dal 1969 a oggi.

Quella di quest’anno è la cinquantaduesima assegnazione per il massimo riconoscimento assegnato dalla Fondazione Nobel nel settore economico, che rappresenta l’ultima categoria inserita in ordine di tempo dall’Accademia reale di Stoccolma tra quelle premiate. Il Nobel per l’Economia è infatti nato nel 1968 in occasione del trecentesimo anniversario della fondazione della Banca di Svezia, che finanzia direttamente il premio.

Quest’anno, inoltre, esattamente come per le altre categorie, anche l’importo del premio conferito per l’Economia sarà di 10 milioni di corone (960mila euro), un milione di corone in più rispetto al passato.

Sebbene non sia stato direttamente fondato da Alfred Nobel, anche questo premio è dedicato alla sua memoria. Con quest’ultimo annuncio si conclude anche la serie delle assegnazioni dei massimi riconoscimenti che l’Accademia svedese conferisce ogni anno a studiosi e personaggi illustri che si sono distinti nei loro specifici ambiti di ricerca.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]