Previsioni del tempo più accurate e rapide grazie all’intelligenza artificiale
Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf) ha introdotto un nuovo modello di previsioni meteorologiche basato sull’intelligenza artificiale, che permetterà ai 35 Paesi membri di migliorare in maniera decisiva i loro servizi al pubblico. Il modello, chiamato Aifs Ens, è diventato operativo il 1° luglio e sarà disponibile per i servizi meteorologici nazionali collegati ad Ecmwf nelle prossime settimane.
Il nuovo modello permette di costruire diversi scenari probabili su come si svilupperanno le condizioni atmosferiche e sfrutta le opportunità offerte dall’apprendimento automatico e dall’intelligenza artificiale. Ciò consente di ottenere un miglioramento del 20% in accuratezza rispetto ai modelli fisici tradizionali. Inoltre, le previsioni del tempo saranno generate dieci volte più velocemente, con un consumo energetico mille volte inferiore a quello richiesto dai metodi di previsione tradizionali.
Il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, ha commentato: “La scelta della Regione di ospitare a Bologna il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine è stata confermata dall’introduzione di questo nuovo modello. Le previsioni del tempo sono un elemento sempre più centrale nella nostra società, determinanti per garantire la sicurezza dei cittadini e per uno sviluppo economico che può contare su strumenti di sicurezza per il territorio”.
Il software e il codice alla base di questo modello saranno liberamente accessibili e utilizzabili da chiunque, consentendo così di diffondere ulteriormente le conoscenze e le tecnologie innovative nel campo delle previsioni meteorologiche.
FP