Le prime lauree in Intelligenza Artificiale si sono appena celebrate tra Milano e Pavia, frutto di un innovativo progetto interateneo avviato nel 2021 dalle prestigiose Università di Milano-Bicocca, Statale di Milano e di Pavia.
Questo progetto all’avanguardia comprende una laurea triennale in Intelligenza Artificiale presso Pavia, una laurea magistrale in ‘Artificial Intelligence for Science and Technology’ presso Milano-Bicocca e una laurea magistrale in ‘Human-Centered Artificial Intelligence’ presso la Statale di Milano.
Il successo di questo progetto è in crescita esponenziale: attualmente sono iscritti complessivamente circa 600 studenti alla laurea triennale, provenienti da diverse parti del mondo. Ogni anno, oltre 1.000 richieste di iscrizione vengono valutate per soli 180 posti disponibili. Un terzo degli studenti sono internazionali, confermando così la natura globale del progetto.
Gli studenti che hanno raggiunto il traguardo della laurea triennale a Pavia sono Amelia Bertolaso, Dario Carretta, Virginia Carugno, Matteo Giorgi, Mattia Moro, Cedric Liam Landsmeer, Andrea Lolli e Lorenzo Uttini. Nel frattempo, a Milano-Bicocca, si sono laureati i primi sette studenti del corso magistrale in ‘Artificial Intelligence for Science and Technology’: Antonio Balordi, Lorenzo Brevi, Gabriele Canesi, Davide Mor, Alberto Maria Mosconi, Fabio Turchetta e Francesco Valli. Gli studenti della laurea magistrale ‘Human-Centered Artificial Intelligence’ completeranno il percorso nel 2025.
Un grande traguardo raggiunto che segna l’inizio di una nuova era nell’istruzione superiore, dove l’intelligenza artificiale gioca un ruolo sempre più centrale.
FP