Primo giorno di scuola creativo, 10 idee creative su Pinterest


Astucci, porta merende, segnalibri e copriquaderno con materiali di riciclo sono un buon modo per iniziare il nuovo anno scolastico

Maestra

Tempo di tornare a scuola. Mentre suona la campanella in molte regioni, Pinterest, la piattaforma di foto e immagini, corre in aiuto dei genitori e degli insegnanti fornendo idee utili e originali per il rientro a scuola. Ecco una piccola raccolta di lavoretti, che si possono fare utilizzando materiale riciclato.

Piatto delle vacanze

Piatto decorato (fonte: Pinterest)

In alternativa a un racconto scritto, un’idea per raccontare le esperienze delle proprie vacanze, magari riciclando un po’ di materiali.

Astuccio mostruoso

Astuccio personalizzato (fonte: Pinterest)

Per creare un simpatico astuccio mangia matite e penne, sarà sufficiente procurarsi della stoffa, una cerniera lampo bianca e degli occhi decorativi di plastica. Dopo aver cucito l’astuccio e posizionato la cerniera sul lato lungo, basterà applicare gli occhi decorativi nel punto giusto per dare all’astuccio un aspetto mostruosamente divertente.

Sacchetta animaletto

Sacchetta personalizzata (fonte: Pinterest)

Personalizzare la sacchetta del cambio per l’ora di educazione fisica è facile. Bastano pochi pezzi di stoffa per trasformare un’anonima sacchetta in un orsetto, un coniglio o un drago.

Zainetto personalizzato

Zainetto personalizzato (fonte: Pinterest)

Come per la sacchetta, anche uno zainetto può essere facilmente personalizzato.

Copertina rigida

Copertina rigida (fonte: Pinterest)

I quaderni di scuola spesso sono abbastanza anonimi. Per distinguerli può essere divertente creare una copertina rigida utilizzando il cartone di una scatola per cereali. Una volta tagliata e piegata nella forma desiderata è possibile rivestirla con della carta da pacco e decorarne la superficie con matite e pennarelli. Sarà poi sufficiente incollare l’interno della copertina rigida con quella già esistente del quaderno.

Porta matite

Porta matite fantasiosi creati con dei rotoli di carta igienica (fonte: Pinterest)

Per creare un porta matite fantasioso basta recuperare un rotolo di carta igienica esaurito. Utilizzando dei colori a tempera o dei fogli colorati è possibile modellare secondo la propria fantasia il rotolo, dando così vita a dei supereroi, a sirene e pirati o a dei Minions che custodiranno le matite sul banco.

Matite gufetto

matite gufetto (fonte: Pinterest)

Abbellire una matita con un simpatico gufo è molto facile. Innanzitutto bisogna procurarsi dei cartoncini colorati sui quali disegnare dei piccoli cerchi. Dopo aver ritagliato quei cerchi, che saranno il corpo del gufetto, è necessario applicare gli occhi decorativi e un piccolo triangolino giallo per creare il becco. Ora basterà prendere un altro cerchio e incollarlo sul retro di quello appena decorato facendo però passare prima la matita in modo che si trovi tra le due parti incollate.

Maialino salvadanaio

Maialino salvadanaio fato con una bottiglia di plastica (fonte: Pinterest)

Ogni bel voto viene premiato con una mancetta? Allora va costruito un salvadanaio. Per crearlo è necessario recuperare una bottiglia di plastica sulla quale aprire su un lato una piccola fessura della dimensione di una moneta da 2 euro. Successivamente con del cartoncino rosa bisogna rivestire la bottiglia e creare con quattro strisce di cartoncino i piedini del maialino. Per fare la coda attorcigliata del porcellino si potrà usare un nettapipe colorato di rosa. Svitando il naso/tappo del salvadanaio sarà poi possibile recuperarne il contenuto.

Segnalibro mangia-pagine

Segnalibro mostruoso (fonte: Pinterest)

Per creare questo simpatico mostriciattolo segnalibro mordi angolo è necessario procurarsi una busta chiusa, poi tgliarla a metà ottenendo così due quadrati. I quadrati di carta avranno due lati chiusi e due aperti. Occorre poi prendere uno dei due vertici del lato aperto e ripiegarlo all’interno verso l’angolo chiuso. A questo punto basterà decorare il segnalibro dandogli l’aspetto desiderato.

Porta merenda

Farfalla porta merenda (fonte: Pinterest)

Lo spuntino di metà mattina potrà essere rallegrato da una farfalla porta merenda. Per realizzarla sarà necessario decorare una molletta dandole le sembianze del corpo di una farfalla. Due sacchetti riempiti di chicchi d’uva, mirtilli, more o lamponi formeranno le ali mentre saranno fissati assieme dalla molletta decorata.

Potrebbe interessarti anche





Source link