Seleziona una pagina
martedì, Ott 01

Profoto C1 e C1 Plus, performanti flash per smartphone


Si collegano via bluetooth e possono regolare al meglio temperatura e potenza di illuminazione

ProFoto C1
(foto: Profoto)

Profoto C1 e C1 Plus sono due nuovi modelli di flash pensati per lavorare in coppia con gli smartphone garantendo prestazioni semi-professionali per chi cerca ancora più qualità negli scatti con il dispositivo mobile. Portatili e in grado di comunicare senza fili, i due sistemi di illuminazione possono essere controllati via bluetooth direttamente dall’applicazione proprietaria.

Una novità quella ufficializzata da una società assai apprezzata in ambito fotografico come Profoto che è ben conscia del fatto che gli smartphone abbiano ormai soppiantato la categoria delle fotocamere digitali compatte. Top di gamma come i recenti Huawei Mate 30 Pro o iPhone 11 Pro Max possono realizzare ritratti, panorami, così come street e food photos ad altissima qualità. Senza dimenticare la parte video.

ProFoto C1
(foto: Profoto)

Ma molto spesso il flash integrato ha una capacità assai limitata e poco personalizzabile. È proprio in questo ambito che intervengono i flash Profoto C1 e C1 Plus, che si infilano in tasca e che si collegano al volo allo smartphone Android o iPhone via bluetooth diventando subito operativi.

Circolari e con parte frontale semisferica, Profoto C1 e C1 Plus possono essere utilizzati in modalità completamente manuale impostando ogni parametro oppure in automatico per chi non vuole troppi pensieri oppure deve immortalare il momento.

ProFoto C1
(foto: Profoto)

Alimentati da una batteria da 1500 mAh ricaricabile via usb type-c in due ore, possono garantire 2000 scatti o luce continua per 30 minuti per C1 e 40 minuti per C1 Plus. È possibile regolare con grande precisione la temperatura del colore e la luminosità con un indice di rendering che varia da 90 a 98. Profoto C1 si spinge fino a 1600 lumen e 800 lux (280 lumen e 140 lux in luce continua) grazie a quattro led caldi e tre freddi esprimendo una temperatura tra 3000 e 6500 K.

Profoto C1 Plus va oltre raggiungendo i 4300 lumen e 1700 lux e si differenzia dal fratello minore per la presenza di un supporto magnetico per accogliere alcuni accessori. La filettatura standard consente di poterlo agganciare saldamente controllandolo con i telecomandi proprietari.

I prezzi di Profoto C1 e C1 Plus noti sono per ora soltanto quelli americani, pari a 299 dollari e 499 dollari rispettivamente.

Potrebbe interessarti anche





Source link