Seleziona una pagina
giovedì, Mar 26

Protezione civile, sintomi influenzali per il capo Angelo Borrelli



Da Wired.it :

Sono state cancellate tutte le conferenze stampa delle 18 con l’aggiornamento dei dati sul contagio da coronavirus in Italia. Intanto Borrelli ha lasciato la sede del Dipartimento.

(Photo by Stefano Montesi – Corbis/ Getty Images)

Angelo Borrelli, capo del dipartimento della Protezione Civile, ha qualche linea di febbre. A farlo sapere è proprio la Protezione Civile tramite una nota stampa. Borrelli ha subito lasciato la sede del Dipartimento e la conferenza stampa di oggi alle 18 – quella in cui vengono letti i bollettini quotidiani sul contagio da coronavirus in Italia – è stata cancellata. Sono state rimandate, fino a data da destinarsi, non appena quindi ci sarà un accertamento delle condizioni di salute di Borrelli, tutte le prossime conferenze stampa. I dati verranno comunque diffusi, sempre alle 18, attraverso un comunicato stampa.

Nelle prossime ore, arriveranno sicuramente nuovi aggiornamenti riguardo sia una possibile positività al Covid-19, che sulle condizioni di salute dei collaboratori di Borrelli e dello stesso capo dipartimento.

Stando ai dati di ieri vista l’impossibilità di averne di nuovi, i dati del contagio mostrano un trend positivo: per il quinto giorno consecutivo c’è un diminuzione  dei casi totali a livello nazionale. Per la seconda volta, sono sotto il 10%, cosa che potrebbe indicare una possibile inversione di tendenza anche se è troppo presto per poter confermare questa ipotesi. Ad ora, ci sono 69.176 infezioni totali da inizio epidemia, 54.030 infezioni in corso, 6.820 decessi e 8.326 pazienti dimessi o guariti. Un altro dato positivo arriva dal numero dei ricoverati in terapia intensiva: ce ne sono circa 180 in più, ma con un leggero calo rispetto ai dati dei giorni scorsi.

Chi è Angelo Borrelli

Borrelli è stato nominato, il 31 gennaio, su proposta del ministro della sanità Roberto Speranza, commissario per la gestione dell’emergenza coronavirus. Incarico che manterrà fino al 31 luglio, termine fissato per la fine dell’emergenza sanitaria in Italia. La nomina è arrivata dopo già  3 anni a capo del Dipartimento del Protezione Civile, subentrato nel 2017 al dimissionario Fabrizio Curcio. Una lunga carriera in quest’ambito, lo ha portato a seguire e a gestire operazioni durante il terremoto in Abruzzo (2009), in Emilia (2012) e nel Centro Italia (2016).

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]