Seleziona una pagina
lunedì, Nov 15

Ps5 contro Xbox Serie X, il confronto a un anno dall’uscita



Da Wired.it :

I titoli esclusivi ancora non ci sono. Non vedremo Halo: Infinite su Xbox fino alla fine del 2021, e Horizon: Forbidden West non uscirà per PlayStation fino a febbraio 2022. Spider-Man: Miles Morales e Demon’s Souls sono divertenti, ok, ma non bastano. Dal punto di vista del design, è anche difficile dire se un nuovo gioco è effettivamente un titolo next-gen o previous-gen. A parte le esclusive, la maggior parte dei nuovi giochi stanno ancora uscendo con le versioni Xbox One e PlayStation 4 allo stesso tempo.

La cosa bella è che entrambe le console sembrano avere tutti i buoni giochi di terze parti. Questo è un bene per chiunque riesca a comprare una delle due console, ma non così grande per Sony e Microsoft, dato che c’è sempre meno differenza tra le due console.

Grafica e prestazioni

Foto: Microsoft

La Xbox Series X e la PlayStation 5, da fuori, non potrebbero assomigliarsi di meno. Una è una vera e propria scatola, l’altra è un’ostrica spaziale curvilinea che sembra uno sfondo di Mass Effect. Ma all’interno, sono praticamente gemelle.

Hanno lo stesso prezzo. Hanno gli stessi processori AMD Zen 2 a 8 core con velocità di clock leggermente diverse (3,5 GHz per la Ps5 e 3,8 GHz per la Xbox), gli stessi chipset grafici AMD RDNA (di nuovo con piccole differenze nella velocità di clock), gli stessi 16 GB di RAM, quasi la stessa capacità di archiviazione di serie: 825 GB per la Ps5, e 1 TB per la Xbox Series X. Ed entrambe hanno output a 8K, 4K e 120 Hz.

La più economica Xbox Series S, di contro, è davvero poco più di un aggiornamento rispetto alla Xbox One. Non riproduce giochi 4K reali, ma supporta il ray tracing e, teoricamente, un gameplay a 120 FPS. È una buona scelta se non avete un televisore 4K e non pensate di prenderne uno, ma consiglierei alla maggior parte delle persone di conservare i soldi e aspettare che la Serie X sia più facilmente disponibile. È più a prova di futuro, grazie al suo hardware più potente.

In termini di spazio di archiviazione, la Ps5 è in vantaggio, ma solo se vi sentite a vostro agio ad aprire la vostra Ps5 e installare del nuovo hardware. È possibile potenziare il suo disco rigido di serie da 800 GB con un’unità aggiuntiva, ma ciò richiede un certo know-how hardware e non è per tutti. Si può anche usare un’unità esterna, ma il suo spazio extra non si può usare per memorizzare i giochi a cui si sta giocando, bensì solo per conservarli invece di, diciamo, cancellarli e riscaricarli. Per la Xbox Series X, devi solo comprare una scheda di espansione e inserirla nella console. Sono super facili da installare e funzionano alla grande, e si può giocare senza problemi. Sfortunatamente, sono costose: 220 euro per 1 terabyte di memoria extra. Entrambe le console avrebbero dovuto essere fornite con più memoria interna e opzioni di espansione più facili. La Xbox Series S è ancora peggio, con soli 500 GB di memoria.

Ps5 ha un nuovo controller

Controller Xbox Serie X/S

Foto: Microsoft



[Fonte Wired.it]