Seleziona una pagina
lunedì, Mar 06

Pure Storage presenta il nuovo FlashBlade//E e promette SSD da 300 TB entro il 2026

da Hardware Upgrade :

Pure Storage ha annunciato la nuova unità FlashBlade//E, pensata per accogliere repository di dati non strutturati di grandi dimensioni e in grado di accogliere a partire da 4 PB di dati con consumi inferiori alle unità basate su disco, ma con una spesa di acquisizione similare. L’azienda ha altresì affermato che i primi SSD da 300 TB potrebbero arrivare già nel 2026.

Pure Storage presenta FlashBlade//E

Il prezzo per GB degli SSD è in costante discesa, fatto che ne ha permesso l’adozione su larga scala tanto tra i privati, quanto nell’ambito aziendale. Stando al comunicato diffuso dall’azienda, il nuovo Pure Storage Flashblade//E viene offerto con prezzi a partire da 0,20$/GB: con un po’ di aritmetica è dunque facile arrivare a una cifra di almeno 800.000$ per la configurazione di base da 4 PB.

Non si tratta, dunque, di un dispositivo destinato ad aziende di piccole dimensioni, ma a quelle che desiderano consolidare il proprio parco server e la propria archiviazione. I consumi energetici sono, stando a Pure Storage, inferiori di 5 volte rispetto a quelli dei sistemi a dischi rigidi. In aggiunta a ciò, l’azienda afferma che l’affidabilità è di 10 o 20 volte superiore.

Il prezzo del dispositivo include 3 anni di assistenza, ma è possibile anche optare per l’affitto tramite il programma Evergreen//One di storage as as service.

Il FlashBlade//E è pensato per accogliere dati non strutturati, la cui quantità è in costante aumento e per i quali l’uso di SSD può fare la differenza per via della maggiore velocità di accesso (ovvero della minore latenza) garantita da questa tecnologia.

“Con FlashBlade//E abbiamo dato vita alla visione originale del nostro fondatore, quello di un data center all-flash. Dedicando questa nuova soluzione ai workload dai quali la tecnologia flash è rimasta finora esclusa per motivi di costo, siamo entusiasti di poter offrire ai clienti i numerosi vantaggi tipici di Pure con un TCO inferiore a quello dei dischi”, ha dichiarato Amy Fowler, VP & General Manager, FlashBlade di Pure Storage.

SSD fino a 30 TB entro il 2026

Pure Storage ha altresì parlato dell’evoluzione degli SSD nel corso dei prossimi anni. Secondo quanto affermato dal CTO di Pure Storage Alex McMullan, l’azienda entro il 2026 commercializzerà i primi SSD da 300 TB.

Già ora sono disponibili sul mercato SSD con una capacità massima superiore rispetto a quella offerta dagli hard disk tradizionali: la stessa Pure Storage vende già modelli da 48 TB, mentre i produttori di dischi rigidi potrebbero arrivare solo quest’anno a toccare i 30 TB. Secondo Seagate, nel 2025 si dovrebbe arrivare a 50 TB.

Source link