Seleziona una pagina
mercoledì, Set 08

Qonto, con l’approccio glocal conquista i clienti italiani



Da Wired.it :

Con l’introduzione della feature per il pagamento degli F24 la fintech continua ad ampliare la propria base clienti business in grazie a un servizio fortemente localizzato ed un team tricolore destinato a crescere nel prossimo biennio

Qonto, la soluzione di gestione finanziaria nata al servizio di pmi e professionisti, ha la mission di semplificare al massimo la quotidianità finanziaria di imprese e professionisti, basandosi su un servizio che va oltre il banking e offrendo una gamma di soluzioni che aiutano professionisti e imprenditori a semplificare l’operatività finanziaria e contabile quotidiana, risparmiando tempo e denaro, con tariffe flessibili e trasparenti su misura per le aziende.

Fin dal lancio del servizio in per supportare le imprese nelle attività di business finance management a 360 gradi, Qonto ha costantemente studiato il mercato e ampliato la propria offerta di prodotti, soluzioni e funzionalità ad hoc per i clienti nostrani. L’elemento chiave che ha permesso a Qonto di raggiungendo oltre 150mila clienti in soli quattro anni è infatti una strategia che si basa su un approccio “glocal”, focalizzata su un attento ascolto e sull’analisi dei bisogni propri clienti e sulla capacità di lanciare in maniera rapida ed efficace integrazioni e funzionalità ad hoc dedicate al mercato locale.

“Il grande successo che stiamo riscontrando sul mercato italiano – nostro secondo mercato dopo quello nativo francese – è dovuto alla nostra concreta volontà di localizzare il servizio, attraverso lo sviluppo di funzionalità dedicate esclusivamente alle pmi e ai professionisti del nostro Paese, di cui conosciamo bene le sfide quotidiane. Il nostro fine è quello di semplificarne la gestione finanziaria e contabile quotidiana, affinché possano investire tempo e risorse nel proprio core business”, ha detto Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia.

Rientrano in questa strategia il lancio dell’Iban italiano, realizzato in tempi record nel 2019 (a soli sette mesi dal lancio), e il recente rilascio della funzionalità che consente di compilare il modello F24, in pochi minuti e direttamente online, per il pagamento di tutti i principali tributi in pochi clic. “Siamo stati la prima fintech di sempre ad introdurre la possibilità di compilare il modello F24, abilitando quindi le imprese nostre clienti al pagamento di tasse e imposte, e dando conseguentemente loro la possibilità di usare Qonto non solo come conto business complementare in aggiunta ad altri conti correnti tradizionali, ma anche come conto business unico, circostanza fondamentale per alcune microimprese, startup e professionisti”, ha continuato Spalletti.

Qonto elimina intermediari e lunghe trafile burocratiche e permette di dire addio al conto corrente tradizionale. Rilasciata lo scorso maggio, la nuova feature segna un ulteriore cambio di passo per la fintech che mira a diventare la soluzione di “business finance management” (gestione delle finanze aziendali) più amata dalle imprese in Europa e che oggi è a tutti gli effetti l’unica soluzione interamente digitale in Italia in grado di sostituire completamente il conto corrente tradizionale per pmi e professionisti.

Sempre con riferimento a pagamento di tasse e F24: se fino a tre mesi fa era necessario affidarsi a un istituto di credito tradizionale, rivolgersi al proprio commercialista o connettersi ad Entratel per il pagamento dei tributi, oggi con Qonto è possibile avere un unico conto 100% online per la gestione di tutta l’operatività contabile e bancaria di un’impresa. I dati confermano la validità di questa strategia: il 60% dei clienti che aveva richiesto in passato l’introduzione della feature per il pagamento degli F24, si dichiara oggi pronto a passare all’utilizzo di Qonto come conto business principale o unico (chiudendo il proprio conto corrente tradizionale presso altri istituti, come le banche).

Tra i servizi per le imprese e i loro team disponibili con pochi clic sulla piattaforma online di Qonto ci sono accessi multipli al conto, carte per i dipendenti, funzionalità per la digitalizzazione delle note spese, conti multipli e con Iban dedicati, integrazione con software di contabilità e altre piattaforme, auto-categorizzazione delle transazioni e molto altro. Il miglior servizio, nella sua veste migliore. “I nostri prodotti sono accuratamente studiati e sviluppati insieme ai clienti e sulla base di specifici use case per semplificare davvero le procedure ricorrenti nella gestione finanziaria quotidiana degli imprenditori italiani e far risparmiare loro tempo prezioso, per questo l’utente Qonto può sempre contare su una user experience unica, qualità del servizio e, non ultimo, un customer care di altissimo livello”, continua Spalletti.

Il percorso di crescita in Italia è destinato a perdurare, come promette l’inaugurazione ufficiale della prima sede a Milano a maggio 2021, attraverso cui Qonto è sempre più vicina ai propri clienti locali e in grado di rispondere tempestivamente alle loro necessità continuando a sviluppare nuove funzionalità e prodotti. Oggi il team dedicato al mercato italiano è composto da circa 30 persone e si prevede che sarà addirittura quadruplicato entro i prossimi due anni, raggiungendo oltre 100 persone, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di Qonto come punto di riferimento di pmi e professionisti italiani nel loro fondamentale processo di trasformazione digitale e di rafforzare le relazioni con clienti e partner locali.





[Fonte Wired.it]