Qonto introduce il supporto per pagoPA

da Hardware Upgrade :

Qonto, il conto business dedicato a professionisti, PMI e startup, ha introdotto una nuova funzionalità e ora è possibile effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite pagoPA. pagoPA è la piattaforma nazionale per gestire i pagamenti di tributi e imposte verso la PA e altri soggetti aderenti. 

Qonto si apre ai pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione

pagoPA è una delle iniziative attivate dalla PA per semplificare i pagamenti di tasse, tributi e non solo. Lo ha sviluppato l’Agenzia per l’Italia Digitale e, più che un metodo di pagamento, è uno strumento per semplificare i versamenti digitali nei confronti della Pubblica Amministrazione. I vantaggi di questo approccio sono una maggiore trasparenza, la riconciliazione automatica e una notevole semplicità di utilizzo: invece di compilare un F24, per esempio, si potranno pagare i tributi semplicemente inquadrando il QR Code che li accompagna con l’app IO e poi selezionando il canale di pagamento. Che può essere sia fisico, per esempio un istituto bancario, un bar o una tabaccheria, sia digitale. 

pagoPA logo

Un vantaggio di pagoPA è che non è possibile effettuare un pagamento errato, per esempio inserendo una cifra differente da quella indicata nella richiesta: il sistema controlla automaticamente che l’importo sia quello corretto. Allo stesso modo, non si correrà il rischio di pagare due volte una bolletta o una multa. 

Grazie all’integrazione di pagoPA gli utenti del conto business potranno ora effettuare pagamenti verso le PA e altre aziende a partecipazione pubblica (scuole, università, ASL) direttamente dall’app desktop di Qonto. Al momento non è ancora disponibile questa funzione sull’app per smartphone, ma Qonto sta lavorando per integrarla anche su questi dispositivi. 

L’ambizione di Qonto è quella di diventare la soluzione all-in-one per PMI e professionisti, attraverso l’allargamento e la localizzazione delle funzionalità per effettuare e ricevere pagamenti. È in quest’ottica che abbiamo integrato pagoPA all’interno della nostra offerta per i nostri clienti italiani, per abilitare funzionalità di pagamento sempre più semplici, sicure e complete”, ha commentato Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia. “L’iniziativa si inserisce quindi nella strategia di rendere i nostri prodotti, servizi e integrazioni sempre più personalizzati sulla base delle necessità specifiche delle imprese locali nei paesi in cui operiamo, e specialmente in Italia, vista l’importanza strategica che il nostro Paese ricopre per Qonto”.

Source link