Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 20

Qualche consiglio per i runner da una stella della maratona


Hai sempre invidiato i campioni sulla lunga distanza, ma non ti sei mai messo alla prova con una corsa? Ecco le dritte di Des Linden, vincitrice nel 2018 della maratona di Boston

Quella olimpica è la più affascinante, ma sono tante le maratone amate dagli appassionati di corsa: il pensiero va subito a quelle storiche di New York e Boston, ma ci sono anche tante competizioni nella nostra cara vecchia come ad esempio Run Rome The Marathon (non deve essere male tagliare il traguardo ai Fori Imperiali, con la pioggia a rendere tutto più epico).

In questo video, l’atleta statunitense Desiree Nicole Linden – vincitrice della maratona femminile di Boston nel 2018 – risponde alle domande degli appassionati di corsa sulla lunga (e mezza) distanza. Sono tutti buoni consigli anche per i runner che partecipano alle gare per diletto, senza grandi aspettative di fama e vittorie.

Praticare corsa sulle lunghe distanze richiede routine ben calibrate, anzitutto, spiega Linden, a cui un utente chiede come si idrata durante i lunghi allenamenti. Risposta: l’atleta ha un assistente lungo il percorso ma consiglia, altrimeti, di svegliarsi presto, fare una ricognizione del luogo e lasciare nei giusti punti delle bottigliette: dimenticarsi di bere non è una buona idea.

Non mancano le curiosità più specifiche: quante paia di scarpe sono necessarie tra allenamenti e gara? Tra le quattro e le sei, ma con una certa varietà: in gara la sportiva utilizza delle racing flat sempre nuove, ma nel training spazio a modelli un po’ più leggeri delle cushion trainers.

Linden consiglia di mangiare cibo insipido prima delle gare e di non limitarsi a fare grandi dormite per smaltire la stanchezza dopo una corsa: due settimane senza correre sono necessarie, anche per archiviare mentalmente lo sforzo fatto.

C’è speranza per tutti, in ogni caso: correre sulle lunghe distanze non è un dono di natura in assoluto: anche i top runner devono allenarsi e lavorare per raggiungere l’obiettivo.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link