Seleziona una pagina
giovedì, Mar 25

Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3: spunta un primo benchmark

Da Punto-Informatico.it :

L’ingresso sul mercato del primo processore Apple Silicon ha in qualche modo dato uno scossone alla concorrenza e l’ennesima dimostrazione giunge oggi sotto forma di un benchmark che sembra anticipare le prestazioni elevate di una nuova componente hardware a marchio Qualcomm: stiamo parlando dello Snapdragon 8cx di terza generazione, già protagonista di un rumor nelle scorse settimane.

Snapdragon 8cx Gen 3: spunta un benchmark

Il test pubblicato nel database di Geekbench fa riferimento a un punteggio di 982 nella prova single core e di 4.918 in quella multi core. Per fare un confronto, il predecessore di fermava rispettivamente a 795 e 3.050. L’unità Intel Core i7-1160G7 (della famiglia Tiger Lake) risulta ancora piuttosto avanti con 1.400 e 5.000, mentre Apple M1 sembra al momento non raggiungibile con 1.710 e 7.660. Infine, AMD Ryzen 9 5980HS ha fatto registrare 1.540 e 8.225.

Va ad ogni modo considerato come il SoC non sia destinato a competere direttamente con le CPU di fascia alta appena citate, trovando collocazione in un segmento di mercato a cui gli utenti si rivolgono cercando anzitutto un buon equilibrio tra performance e consumi. Doveroso inoltre precisare che il benchmark fa riferimento a un’unità QRD ovvero destinata a sviluppatori e produttori hardware, con caratteristiche solitamente differenti rispetto a quelle della versione finale destinata agli scaffali.

Il nome del processore è indicato come “Snapdragon 8cx Gen 3”, installato su un dispositivo con piattaforma Windows 10 Pro. La componete è octa core, con architettura ARMv8. Dal chipmaker di San Diego al momento non sono giunti commenti né dichiarazioni in merito, ma la presentazione ufficiale potrebbe non essere troppo lontana.



Fonte Punto Informatico Source link