Seleziona una pagina
giovedì, Gen 28

Quale BlackBerry scegliere .


L’esplosione del mercato degli smartphone, che ha preso il via dopo il lancio del primo iPhone e poi si è sviluppata grazie alla diffusione dei terminali Android, ha aperto la strada a tantissimi produttori, i quali hanno colto la palla al balzo per proporre agli utenti una serie di telefoni in grado di soddisfare le loro esigenze a prezzi quasi sempre accessibili. Non tutte le aziende, però, hanno ottenuto dei benefici da questa rivoluzione. Alcuni gruppi, pur avendo una storia gloriosa alle spalle, non hanno saputo approfittare della situazione e si sono trovati inaspettatamente bloccati in un mercato che diventava sempre più dinamico e competitivo.

È il caso di BlackBerry (azienda precedentemente conosciuta come RIM) che fino all’avvento di iPhone e Android era la principale casa produttrice di smartphone dedicati all’utenza business, mentre dopo la costituzione del duopolio Apple-Google si è ritrovata a lottare per conquistare fette sempre più risicate di mercato e scongiurare il fallimento. Oggi BlackBerry si è trasformata, fondamentalmente, in una casa produttrice di software: della realizzazione e della distribuzione dei suoi telefoni si occupa l’azienda cinese TCL Communication, ma questo non vuol dire che il gruppo sia morto. Anzi.

A partire da fine 2016, BlackBerry, proprio grazie alla partnership con TCL, è tornata in grande spolvero e ha lanciato una serie di smartphone Android caratterizzati da un’ottima dotazione hardware e da una dotazione software esclusiva, tutta incentrata sulla produttività e la sicurezza. Questi però non hanno avuto un grande successo portando l’azienda a concludere la partnership con TCL nel 2020, anno in cui l’azienda ha firmato un nuovo contratto con la società americana OnwardMobility e quella cinese Foxconn, pronta a lanciare sul mercato nuovi smartphone 5G sempre caratterizzati però dalla tastiera fisica BlackBerry. Come dici? Vorresti saperne di più? Bene, allora continua a leggere: ti dirò quali sono i terminali BlackBerry che è possibile trovare attualmente sul mercato e, se vuoi, ti indicherò quale BlackBerry scegliere in base alle tue esigenze. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

Indice

Come scegliere uno smartphone BlackBerry

Per individuare il BlackBerry più adatto a te, devi imparare a valutare correttamente le caratteristiche tecniche di questi dispositivi. Devi dunque imparare a distinguere le funzionalità dei vari sistemi operativi che BlackBerry adopera sui suoi device; devi imparare a valutare le peculiarità e le tipologie dei display, la potenza del processore e tutti quegli altri parametri che, insieme al prezzo, possono farti fare un’idea abbastanza chiara sulle prestazioni di un telefono.

Lo so, detta così può sembrare un’impresa, e invece ti assicuro che seguendo le mie indicazioni riuscirai a comprendere rapidamente tutti i concetti chiave che possono essere utili nella scelta di uno smartphone. Allora, sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, prosegui nella lettura e scoprirai tutto quello che c’è da sapere in merito alla scelta di un BlackBerry.

Quale BlackBerry scegliere

Display

I display degli smartphone BlackBerry possono distinguersi per dimensioni, tipologia, rapporto di forma e risoluzione.

Per quanto riguarda le dimensioni, non c’è molto da dire. I display più ampi sono molto piacevoli da utilizzare e consentono una fruizione estremamente comoda dei contenuti multimediali, tuttavia riducono il livello di maneggevolezza del dispositivo. Se intendi utilizzare il telefono con una mano sola e vuoi tenerlo comodamente in tasca, cerca di non andare oltre i 5.2″.

Altro parametro al quale devi stare molto attento è il rapporto di forma, quindi il formato del display, che negli smartphone BlackBerry può essere rettangolare come quello della maggior parte degli smartphone oppure quadrato. I display quadrati vengono usati soprattutto nei dispositivi dotati di tastiera fisica, mentre sui modelli che funzionano esclusivamente tramite touch-screen lo schermo è quasi sempre rettangolare (con un rapporto di forma di 16:9).

A proposito di touch-screen, devi sapere che i modelli più datati di BlackBerry, quelli con tastierino QWERTY fisico rilasciati prima del 2013, spesso sono sprovvisti di touch-screen. Questo significa che possono essere utilizzati solo mediante i tasti della tastiera e non con un tocco diretto degli elementi su schermo. I modelli di BlackBerry più recenti, invece, sono muniti tutti di display touch-e in alcuni casi comprendono anche un tastierino fisico che si può usare alternativamente a quest’ultimo per comandare il telefono.

Adesso passiamo alla risoluzione, che è il valore che indica il numero di pixel (cioè di punti) che compongono le immagini riprodotte sul display dello smartphone. Come facilmente immaginabile, più è alto il numero dei pixel e più nitidi risultano i contenuti su schermo. Le risoluzioni più diffuse sui terminali BlackBerry sono le seguenti.

  • QVGA: 320×240 pixel
  • HD: 1280×720 pixel
  • Full HD: 1920×1080 pixel
  • QHD: 2560×1440 pixel

Nelle schede tecniche degli smartphone BlackBerry potresti trovare anche un valore espresso in ppi (pixels per inch): si tratta della densità di pixel, la quale indica il numero di pixel che vengono riprodotti in ogni pollice di schermo. Anche in questo caso, a un valore più alto equivale una maggiore nitidezza dei contenuti riprodotti sul display del telefono.

Infine, cerca di informarti sulla tipologia di pannello montato sullo smartphone. I BlackBerry possono essere equipaggiati con due differenti tipologie di schermo: IPS e AMOLED e ognuna di esse ha delle caratteristiche ben specifiche. Entrando più in dettaglio, i pannelli IPS sono quelli più diffusi: funzionano tramite retroilluminazione, assicurano una riproduzione dei colori molto fedele alla realtà e, generalmente, si vedono molto bene sotto la luce diretta del sole. I pannelli AMOLED, invece, non necessitano di retroilluminazione; per questo assicurano neri estremamente profondi, un ottimo rapporto di contrasto e bassi consumi energetici (dovuti al fatto che i pixel neri vengono effettivamente spenti) ma, di contro, tendono a riprodurre i colori in maniera troppo satura e si vedono peggio degli IPS (i migliori IPS) sotto la luce diretta del sole.

Tastiera

La tastiera QWERTY fisica è sempre stata il marchio di fabbrica di casa BlackBerry. Negli ultimi tempi, però, l’azienda della mora si è dedicata anche alla produzione di smartphone Android dal formato standard, quindi senza tastiera e dotati del solo touch-screen come metodo di input.

La scelta, in questo caso, spetta solo a te in base alla tue necessità: se hai bisogno di uno smartphone da usare in ambito prettamente lavorativo, potrebbe farti comodo un terminale dotato di tastiera QWERTY fisica (e trackpad); altrimenti puoi orientarti tranquillamente verso i classici smartphone touch-screen.

Se poi non vuoi rinunciare a nessuna delle due opzioni, sappi che nel catalogo di BlackBerry sono presenti anche smartphone “ibridi” che dispongono sia di touch-screen che di tastiera QWERTY fisica, la quale può essere “fissa” (formato candybar) o “a scomparsa” (formato slider).

Quale BlackBerry scegliere

Processore, RAM e memoria interna

Processore, RAM e memoria interna sono i componenti che determinano le prestazioni dello smartphone.

Come forse già saprai, il processore è un po’ come il cervello del telefono: è quello che esegue tutti i calcoli e dalla sua potenza dipende la velocità generale del dispositivo. Per valutare la potenza di un processore (che nello smartphone è integrato nel SoC, un chip che include anche il processore grafico e altri componenti necessari al funzionamento del device), devi guardare al numero di core di cui questo dispone, quindi al numero di unità di calcolo che si suddividono i compiti durante il lavoro quotidiano, e alla frequenza operativa alla quale questi lavorano, che si misura in GHz. In poche parole, più core e GHz ci sono e, potenzialmente, più lo smartphone va veloce.

La RAM, invece, è la memoria che ospita temporaneamente i dati delle applicazioni che si stanno utilizzando e dei processi di sistema in esecuzione. Maggiore è la sua capacità e maggiore diventa la capacità dello smartphone di destreggiarsi nella gestione multi-tasking, quindi nell’esecuzione di più app in contemporanea. Se vuoi evitare blocchi o fastidiosi refresh nel passaggio da un’applicazione all’altra, ti consiglio di acquistare uno smartphone equipaggiato con almeno 2GB di RAM. L’unica eccezione riguarda i vecchi terminali animati dal sistema operativo BlackBerry OS 7.x che, essendo datati e avendo funzioni limitate, riescono a “girare” bene anche con 512MB di RAM.

Per quanto concerne la memoria interna, no c’è molto da dire. Si tratta della memoria che ospita il sistema operativo e sulla quale vengono salvati in maniera permanente dati e applicazioni. Può essere fissa oppure espandibile tramite microSD e il suo valore nominale (quindi il valore in GB che trovi scritto nella scheda tecnica dello smartphone) non rispecchia mai la vera quantità di spazio a disposizione dell’utente per app e dati: dal valore fornito dal produttore (es. 16 o 32 GB) bisogna sempre togliere qualche GB che è già occupato dal sistema operativo e dalle app predefinite.

Batteria

La batteria è il componente dal quale dipende gran parte dell’autonomia di uno smartphone. La sua capacità si misura in milliampereora (mAh) e, di conseguenza, più mAh ci sono e più l’autonomia del telefono dovrebbe essere lunga. Uso il condizionale in quanto sull’effettiva autonomia di uno smartphone influiscono anche variabili come il grado di ottimizzazione del sistema operativo e il grado di efficienza energetica del processore. Insomma, per scoprire la reale autonomia di un telefono e sapere quanto dura nelle attività di tutti i giorni, non puoi limitarti a guardare il numero dei mAh o le stime fornite ufficialmente dal produttore: devi cercare delle recensioni indipendenti e informarti tramite queste ultime.

Supporto 4G/5G e connettività Wi-Fi

Gli smartphone di BlackBerry più recenti supportano tutti le reti 4G/LTE, ma in commercio si trovano anche modelli di qualche anno fa che non dispongono di questa caratteristica e permettono di navigare solo in 3G (o addirittura non si connettono a Internet). Stai molto attento in fase di acquisto, soprattutto se punti a un terminale economico. Al momento, invece, mancano i terminali con supporto 5G.

Va poi detto che le reti LTE si suddividono in varie categorie e, a seconda della categoria di rete supportata dallo smartphone, si può raggiungere una velocità di navigazione massima teorica differente. Senza perderci troppo in tecnicismi, ti dico solo che gli smartphone che dispongono del supporto alle reti LTE di categoria 4 permettono di navigare fino a 150Mbps, mentre quelli dotati di supporto LTE di categoria 6 permettono di navigare fino a 300Mbps.

Non trascurare, poi, la connettività Wi-Fi. Ormai tutti gli smartphone di casa BlackBerry consentono di collegarsi alle classiche reti Wi-Fi a 2GHz, ma non tutti sono in grado di sfruttare le reti dual-band (quelle che funzionano anche sulla banda di frequenza a 5GHz) e di garantire la compatibilità con lo standard wireless AC, il quale, se supportato anche dal router e dagli altri dispositivi in uso, permette di scambiare file nella rete locale fino a 1.3Gbps.

Supporto dual-SIM

Alcuni modelli di BlackBerry si possono trovare anche in versione dual-SIM. Attenzione però, perché in alcuni di essi lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD, quindi si deve decidere se espandere la memoria del dispositivo o se usare due numeri di telefono contemporaneamente (non si possono fare entrambe le cose).

Altra cosa importante da sapere è che la gestione della SIM avviene in base al sistema dual standby, di conseguenza mentre la prima SIM è impegnata in una chiamata, la seconda risulta irraggiungibile. Per quanto concerne la connessione Internet, invece, di solito una SIM viaggia in 3G/4G e una in 2G permettendo, di fatto, solo la realizzazione delle telefonate. I telefoni che supportano lo switch a caldo permettono di passare la connessione dati da una SIM all’altra via software senza spostare fisicamente le schede all’interno del telefono.

Quale BlackBerry scegliere

Fotocamere

I telefoni di casa BlackBerry, essendo indirizzati prevalentemente a un pubblico di professionisti, non hanno mai brillato per il loro comparto fotografico. Negli ultimi tempi, però, l’azienda canadese si è allineata agli standard della concorrenze ed è riuscita a “sfornare” dispositivi in grado di realizzare belle foto e bei video (anche in risoluzione 4K).

Per valutare le prestazioni fotografiche di un BlackBerry – ti do un consiglio – non perderti troppo nei tecnicismi e cerca delle recensioni online: al loro interno troverai sicuramente delle foto e dei video di esempio realizzati con il device.

Ciò detto, i valori tecnici più significativi nella valutazione di una fotocamera sono il numero di Megapixel (cioè il numero di pixel che compongono le immagini catturate dalla fotocamera, espresso in milioni); l’apertura del diaframma, che si misura in f/xx e indica il quantitativo massimo di luce che viene catturato dall’obiettivo (minore è il valore f/xx, più luce entra nell’obiettivo e di conseguenza più chiari risultano gli scatti realizzati in condizioni di scarsa illuminazione); la presenza di uno stabilizzatore ottico per evitare l’effetto mosso in foto e video e la risoluzione massima dei filmati che si possono realizzare.

Sistema operativo

Come ampiamente sottolineato nei paragrafi precedenti di questo post, BlackBerry ha vissuto varie “vite” e in ognuna di queste “vite” ha usato un sistema operativo diverso per i suoi smartphone. Questo significa che in commercio puoi trovare BlackBerry equipaggiati con almeno tre sistemi operativi differenti: vediamo insieme quali.

  • BlackBerry OS 7.x – si tratta di un sistema operativo proprietario, ormai abbastanza datato e riservato solo ai terminali più economici dotati di tastiera QWERTY fisica. È molto snello (difatti funziona bene anche con 512MB di RAM) ma non può contare sulla dotazione di app di Android, che è anche più flessibile sotto il punto di vista della personalizzazione. Ti consiglio di scegliere un terminale con BlackBerry OS 7.x solo se punti al risparmio e/o non hai bisogno di molte app oltre a quelle predefinite di casa BB.
  • BlackBerry OS 10.x – è un’evoluzione di BlackBerry OS 7.x e si trova su smartphone relativamente recenti dotati di touch-screen (talvolta comprensivi anche di tastierino QWERTY fisico). Ha più funzioni e più app rispetto a BlackBerry OS 7.x e , grazie a un sistema di virtualizzazione integrato, riesce a far girare anche molte applicazioni Android (anche quelle in formato APK). Va però detto che le prestazioni delle app Android emulate non sono al top e che non funzionano le app che richiedono i Google Play Services. Richiede almeno 1-2GB di RAM per “girare” bene. Ti consiglio questo sistema operativo solo se non hai bisogno di tantissime app ma non vuoi restare rinchiuso nelle limitazioni di BlackBerry OS 7.x (sapendo che si tratta, comunque, di un sistema operativo senza futuro).
  • Android – non credo abbia bisogno di presentazioni. Si tratta dello stesso sistema operativo che si trova preinstallato sulla maggior parte degli smartphone attualmente in commercio, anche se in una variante personalizzata da BlackBerry. Dopo aver stipulato la sua partnership con il gruppo cinese TCL Communication, infatti, BlackBerry si è concentrata sullo sviluppo software e ciò che ne è nato sono una serie di app Android che rendono l’esperienza utente ancora più fluida, produttiva e sicura. Qualche esempio? Te lo faccio subito. Gli smartphone Android di casa BlackBerry (che hanno sempre il touch-screen ma possono essere equipaggiati anche con un tastierino QWERTY fisico) dispongono del sistema DTEK che monitora automaticamente il sistema e avvisa quando ci sono possibili rischi di privacy (es. quando una app tenta di attivare il microfono o inviare un messaggio); hanno un hub centralizzato all’interno del quale è possibile gestire le comunicazioni di vari servizi di messaggistica e posta elettronica; offrono la ricerca unificata per tutti i contenuti presenti sul dispositivo e nelle app e, cosa da non sottovalutare, dispongono di scorciatoie personalizzate e widget che si aprono semplicemente facendo scorrere il dito sull’icona della app a cui fanno riferimento. Se vuoi il massimo dell’esperienza BlackBerry attuale, acquista uno smartphone Android.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in considerazione prima di acquistare un BlackBerry sono la presenza o meno di un sensore d’impronte (per sbloccare il dispositivo con l’impronta del dito); la presenza di tasti retroilluminati e LED di notifica e la qualità del comparto audio (che può essere mono o stereo e può garantire un suono più o meno chiaro in fase di chiamata).

Quale BlackBerry scegliere

Quale BlackBerry comprare

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e vedere, insieme, quale BlackBerry scegliere in base a quelle che sono le tue esigenze in termini di funzionalità e prezzi. Scommetto che non farai fatica a trovare uno smartphone adatto a te. Ricorda però che attualmente BlackBerry ha preso una pausa dal mercato smartphone e trovare dispositivi aggiornati agli ultimi anni e software può risultare complesso. Buona lettura e buona “caccia” al telefono!

Miglior BlackBerry solo touch-screen

BlackBerry Z10

Quale BlackBerry scegliere

Se vuoi acquistare uno smartphone BlackBerry senza tastiera fisica e non vuoi spendere molto, BlackBerry Z10 attualmente offre un rapporto qualità-prezzo davvero interessante, anche perché non è più recentissimo (è stato rilasciato nel 2013) ed è equipaggiato con il sistema operativo di BlackBerry anziché con il diffusissimo Android. Monta un display touch-da 4,2″ con 768×1280 pixel di risoluzione, una memoria interna da 16GB espandibile fino a 64GB con le microSD e ha una coppia di fotocamere da 8MP (posteriore) e 2MP (frontale). È animato da una CPU Qualcomm Snapdragon Dual-core da 1.5 GHz, una batteria da 1800 mAh e una RAM da 2GB, mentre lato software, come già accennato, è equipaggiato con BlackBerry OS 10. Supporta LTE ed NFC. Misura 130 x 65.6 x 9 mm per 137.5 grammi di peso.

BlackBerry Z10 Smartphone, Display da 4.2 Pollici, Touchscreen, Fotoca…

Vedi offerta su Amazon

BlackBerry DTEK50

Quale BlackBerry scegliere

BlackBerry DTEK50 è un altro smartphone senza tastiera della compagnia ma equipaggiato con Android 6.0 e caratterizzato da una scocca scura con backcover in gomma e bordi in metallo. Il display è un buon IPS da 5.2″ con risoluzione Full HD, mentre all’interno del device ci sono un chip Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617 Octa-core (composto da 4 core Cortex-A53 da 1.5GHz più 4 core Cortex-A53 da 1.2 GHz), una memoria RAM da 3GB, una memoria interna da 16GB espandibile fino a 256GB con le microSD e una batteria da 2.610 mAh che, purtroppo, non assicura un’autonomia particolarmente elevata. Misura 147 x 72.5 x 7.4 mm per 135 grammi di peso, ha un sistema audio con speaker stereo e supporta sia le reti 4G/LTE che i network Wi-Fi dual-band/wireless AC. Include anche il chip NFC, mentre manca il sensore d’impronte. Le fotocamere sono due: una posteriore da 13MP con flash dual-tone e una frontale da 8MP con flash per i selfie (tramite LED di notifica).

BlackBerry DTEK50 Smartphone, da 5,2 pollici con display touch, 16 GB …

Vedi offerta su Amazon

BlackBerry Motion

Blackberry Motion

Era il vecchio top di gamma (senza tasti fisici) dell’azienda prima dell’uscita del modello Evolve ed Evolve X. BlackBerry Motion, resta comunque un valido (sebbene non più recentissimo) smartphone Android sempre senza tastiera fisica. I punti di forza di questo device però non risiedono nel suo hardware bensì nel software, con le personalizzazioni di BlackBerry ad Android che consentono di avere messaggi di varie piattaforme raggruppati, un calendario avanzato e una tastiera software molto comoda. Inoltre c’è da sottolineare la presenza di un tasto fisico laterale programmabile per compiere varie operazioni. L’altro tasto fisico, quello centrale, funge anche da sensore d’impronte. La sua scheda tecnica comprende un display IPS da 5.5″ con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, un processore Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 CPU Octa-core da 2.0 GHz, 4GB di RAM, 32GB di memoria interna (con espansione tramite microSD, fino a 512GB) e batteria di lunghissima durata da 4.000 mAh. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 12MP e una camera frontale da 8MP che assicurano risultati discreti sia per le foto che per i video (anche se ovviamente non stiamo parlando di un device con una forte vocazione fotografica). Misura 155.8 x 75.5 x 8.1 mm per 167 grammi di peso, è resistente all’acqua (certificazione IP67) ed è animato dal sistema operativo Android 7.1.

BlackBerry Evolve / Evolve X

BlackBerry Evolve

BlackBerry Evolve rappresenta la massima evoluzione dei terminali BlackBerry Android senza tastierino fisico. Caratterizzato da un design dalle cornici ridotte (anche se non estremamente sottili come quelle di molti device concorrenti), dispone di uno schermo IPS da 5,99″ con 1080 x 2160 pixel di risoluzione, un processore Qualcomm SDM450 Snapdragon 450 Octa-Core da 1.8GHz, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna (espandibile fino a 256GB con le microSD) e una batteria da 4.000 mAh. Ha il sensore d’impronte sul retro, una doppia fotocamera posteriore da 13MP, una fotocamera frontale da 16MP e il supporto alle reti wireless AC dual-band. Purtroppo non è impermeabile e non ha il supporto Bluetooth 5.0 (ha solo il Bluetooth 4.2). Misura 158.9 x 76.1 x 8.4 mm per 170 grammi di peso ed è animato dal sistema operativo Android 8.1.

BlackBerry Evolve LTE 64GB 4GB RAM Nero SIM Free

Vedi offerta su Amazon

Esiste anche una variante più avanzata di questo telefono, denominata BlackBerry Evolve X, che ha un frame in metallo, 6GB di RAM, il supporto alle microSD fino a 512GB, il Bluetooth 5.0 e fotocamere leggermente più performanti (da 12 e 13MP posteriori, quella frontale è sempre da 16MP).

Miglior BlackBerry ibrido (tastiera + touch-screen)

BlackBerry PRIV

Quale BlackBerry scegliere

BlackBerry PRIV è stato uno dei primi smartphone a coniugare il mondo BlackBerry con quello Android, e soprattutto il tastierino fisico con il touch-screen. Il suo lancio risale addirittura al 2015, quando fu presentato come vero e proprio top di gamma, ma oggi resta un dispositivo da prendere in considerazione per chi desidera un telefono in formato slider con tastiera a scomparsa. La sua scheda tecnica comprende un display AMOLED da 5.4″ con 2560×1440 pixel di risoluzione, un chipset Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808 Esa-core composto da 2 core Cortex-A57 da 1.8 GHz abbinati a 4 core Cortex-A53 ad 1.44 GHz, una memoria RAM di 3GB, una memoria interna da 32GB (espandibile fino a 256GB con le microSD) e una batteria da 3.140 mAh che assicura una buona autonomia. Supporta le connessioni 4G/LTE, il wireless AC, le reti Wi-Fi dual-band e la tecnologia NFC. Inoltre è munito di una coppia di fotocamere da 18MP e 2MP. Le sue misure sono pari a 147 x 77.2 x 9.4 mm per 192 grammi di peso. La versione di Android che si trova preinstallata è quella 5.1.1 (aggiornabile a 6.0.1). Manca, ahimè, un sensore d’impronte.

Blackberry Priv Smartphone, 32 GB, Nero [UK Version]

Vedi offerta su Amazon

BlackBerry Classic

Quale BlackBerry scegliere

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, BlackBerry Classic è un telefono che riprende il look and feel dei vecchi terminali BlackBerry e lo coniuga alle esigenze attuali degli utenti smartphone. Ha una scocca nera realizzata in materiali di ottima qualità nella quale sono incastonati un tastierino QWERTY fisico e un touch-screen IPS da 3,5″ con 720 x 720 pixel di risoluzione. Al suo interno ci sono, poi, un processore Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 Plus Dual-Core da 1.5GHz, una memoria RAM da 2GB, 16GB di storage espandibili fino a 128GB con le microSD e una batteria da 2515 mAh che permette di arrivare a sera senza particolari problemi. Ad animarlo c’è il sistema operativo BlackBerry OS 10, mentre il suo comparto fotografico è costituito da una fotocamera posteriore da 8MP e una camera frontale da 2MP. Misura 131 x 72.4 x 10.2 mm per 177 grammi di peso, supporta le reti 4G/LTE, l’NFC e il Wi-Fi dual-band, ma purtroppo manca il sensore d’impronte.

BlackBerry Classic Smartphone, 16 GB, Nero/Antracite [Italia]

Vedi offerta su Amazon

BlackBerry Passport

Quale BlackBerry scegliere

BlackBerry Passport è un altro smartphone che abbina il tastierino fisico allo schermo touch. L’ampio display touch-da 4,5″ e 1440×1440 pixel in dotazione è quadrato e ha un tastierino QWERTY fisico disposto su tre linee proprio sotto lo schermo. Monta una buona CPU Qualcomm Snapdragon Quad-core da 2.26 GHz. Dispone poi di 3GB di RAM, 32GB di memoria interna (espandibile fino a 128GB con le microSD) e una batteria da 3450 mAh. Supporta le reti LTE, la tecnologia NFC ed è animato dal sistema operativo BlackBerry OS 10.3. Non mancano le fotocamere: una posteriore da 13MP e una frontale da 2MP. Le sue misure sono pari a 128 x 90.3 x 9.3 mm per 196 grammi di peso.

Blackberry Passport Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]

Vedi offerta su Amazon

BlackBerry KEYone

Quale BlackBerry scegliere

BlackBerry KEYone (conosciuto precedentemente con il nome in codice BlackBerry Mercury) era l’ex top di gamma ibrido di casa BlackBerry sostituito dai modelli Key 2 e Key 2 LE. Presenta un touch-screen IPS da 4.5″ con 1080 x 1620 pixel di risoluzione abbinato a un tastierino QWERTY fisico che include anche il sensore d’impronte e, all’occorrenza, può essere usato come pad per scorrere nel testo. La scocca è realizzata in metallo con gomma antiscivolo sul retro, l’audio è mono, mentre all’interno c’è una componentistica di tutto rispetto: processore Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 Octa-core da 2.0GHz, 3GB di RAM, 32GB di storage espandibile fino a 256GB con le microSD e batteria da 3505 mAh che permette di arrivare fino a sera senza alcun problema. Misura 149.1 x 72.4 x 9.4 mm per 180 grammi di peso, è animato dal sistema operativo Android 7.1 personalizzato con tutti i software e le funzioni di casa BlackBerry e monta una coppia di fotocamere da 12MP e 8MP in grado di realizzare foto e video di ottima qualità (anche se non allo stesso livello dei migliori camera phone del momento).

BlackBerry KEYone Smartphone Silver Edition 4G, RAM 3GB, Memoria 32GB …

Vedi offerta su Amazon

È disponibile anche una variante del KEYone, denominata Black Edition, con 4GB di RAM e design leggermente rivisto, ovviamente in colorazione nera.

BlackBerry KEYone 4G, Marthphone da 4,5″ Full HD, 4GB RAM, 64GB memori…

Vedi offerta su Amazon

BlackBerry Key2 LE

Blackberry Key2

BlackBerry Key2 LE è uno scalino sotto il top di gamma attuale e cerca di unire il meglio del mondo BlackBerry a un look colorato e alle potenzialità del sistema Android in versione 8.1. Presenta un tastierino QWERTY fisico con sensore d’impronte integrato nella barra spaziatrice e un tasto funzione laterale programmabile. I tasti si possono anche associare a delle operazioni, in modo da risultare utili anche quando non sono ancora in esecuzione delle app in cui scrivere. Lo schermo è di tipo IPS LCD da 4.5″ con rapporto di forma 3:2 e risoluzione di 1080 x 1620 pixel, il frame è in alluminio, mentre il retro è in plastica, con varie colorazioni disponibili. Sotto la scocca custodisce un processore Qualcomm SDM636 Snapdragon 636 Octa-core da 1.8GHz, 4GB di RAM, una memoria interna da 32/64GB (espandibile fino a 256GB con le microSD) e una batteria da 3.000 mAh. Supporta NFC, Bluetooth 5.0, wireless AC e reti dual-band. Il comparto fotografico, nulla più che discreto, è composto da una doppia fotocamera posteriore da 13 e 5 MP in grado di registrare video a 2160p/30fps e una camera frontale da 8MP. Il telefono misura 150.3 x 71.8 x 8.4 mm per 156 grammi di peso.

BlackBerry, KEY2 LE, 64 + 4 GB, Dual-SIM

Vedi offerta su Amazon

BlackBerry Key2

Blackberry Key2

BlackBerry Key2 è l’attuale top di gamma di casa BlackBerry per quel che concerne i terminali Android con tastiera fisica. Come il “fratello minore”, Key2 LE, monta un display IPS LCD da 4.5″ con rapporto di forma 3:2 e 1080 x 1620 pixel di risoluzione, un sensore d’impronte nella barra spaziatrice e un tasto laterale programmabile. Sotto la scocca custodisce un chipset Qualcomm Snapdragon 660 Octa-core composto da 4 core Kryo 260 da 2.2GHz e 4 core Kryo 260 da 1.8GHz), 6GB di RAM, una memoria interna da 64/128GB (espandibile fino a 256GB con le microSD) e una batteria da 3.500 mAh. Le fotocamere posteriori sono due, entrambe da 12MP, mentre la camera frontale è da 8MP. Supporta NFC, Bluetooth 5.0, wireless AC e reti dual-band. Le sue misure sono pari a 151.4 x 71.8 x 8.5 mm per 168 grammi di peso. Il sistema operativo che lo anima è Android 8.1.

Blackberry Key2 Mono SIM, 6 GB RAM, Android 8.1, 64 GB Memoria, Argent…

Vedi offerta su Amazon

Altri smartphone BlackBerry

Quale BlackBerry scegliere

Se vuoi maggiori informazioni sugli smartphone elencati in questo post e/o vuoi scoprire altri modelli di casa BlackBerry, collegati al sito ufficiale dell’azienda canadese e clicca sul nome del dispositivo di tuo interesse per conoscere tutti i dettagli relativi a quest’ultimo.

Se invece desideri acquistare gli smartphone di BlackBerry direttamente online, rivolgiti ad Amazon che propone prezzi quasi sempre più convenienti rispetto agli altri store fisici e digitali.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link