Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 19

Quale Kobo scegliere? La guida a tutti i modelli



Da Wired.it :

I Kobo supportano nativamente i formati epub, epub3, flepub, pdf, mobi, jpeg, gif, png, bmp, tiff, txt, html, rtf, cbz e cbr. Senza contare il formato proprietatio kepub che consente di migliorare la fluidità del cambio pagina e attivare qualche funzione in più. Di solito comunque gli ebook sono diffusamente in formato epub.

Non manca poi l’app Kobo che consente l’acquisto e la fruizione dei libri elettronici sui dispositivi Apple e Android. Rakuten però sottolinea che “la funzione di acquisto non è disponibile su iPhone e iPad. Gli ebook possono essere acquistati sul web e sincronizzati sul dispositivo Apple“.

Per il trasferimento degli ebook acquistati magari da pc o Mac è sufficiente collegare il Kobo via cavo usb. Oppure attivare l’account Dropbox sul reader (tranne Nia) e procedere via cloud. Da ricordare però che quando si ha a che fare con ebook protetti da Drm bisogna procedere con l’autenticazione fornita dal software gratuito Adobe Digital Edition.

Non manca poi – sulla falsariga di Kindle Unlimited – Kobo Plus, un abbonamento da 9,99 euro al mese per leggere tutti i libri che si desiderano selezionando da una libreria di centinaia di migliaia di libri. Volendo c’è anche la versione con audiolibri (oltre 10mila), sempre a 9,99 euro al mese. Abbinando i suoi servizi il prezzo diventa di 12,99 euro al mese. Ovviamente si può provare ogni servizio gratuitamente per 30 giorni.

Infine c’è un grande pregio di quasi tutta la linea Kobo: è presente il supporto bluetooth ed è assicurata la compatibilità con la riproduzione di audiolibri in formato Kobo. Ebbene sì, Amazon in Italia continua a ostinarsi a non sbloccare questa funzione sui Kindle.

Kobo Nia, l’ultra-portatile dal prezzo concorrenziale

Il Nia monta uno schermo e-ink Carta da 6 pollici con una risoluzione di 212 pixel per pollice (1024 x 758 pixel). Le dimensioni sono di 112,4 x 159,3 x 9,2 mm, mentre il peso è di 172 grammi. Il sistema di illuminazione frontale Comfort Light è monocromatico ma la luminosità è regolabile. Si basa su un processore da 900 MHz, affiancato da 8 GB di memoria (circa 6mila ebook), Wi-Fi 5 e porta micro-usb. La batteria è da 1000 mAh e dovrebbe assicurare circa due settimane di autonomia. Peccato manchi il supporto bluetooth e quindi agli audiolibri.



[Fonte Wired.it]