Seleziona una pagina
venerdì, Nov 20

Quale lettore Blu Ray comprare


Stai pensando di acquistare un lettore Blu Ray per piazzarlo nel salotto di casa. Dopo aver girato vari store di elettronica, però, non sei riuscito a decidere quale prendere: ce ne sono tantissimi in commercio con prezzi che vanno da poche decine a svariate centinaia di euro e tu non sai quale vale la pena prendere per le tue esigenze attuali.

La scelta non è poi così complessa e per renderla ancora più semplice è sufficiente conoscere alcune definizioni. Con questa guida ti aiuterò a scegliere quale lettore Blu Ray comprare, spiegandoti cosa c’è da sapere sull’argomento e come orientarti nell’operazione di acquisto. Infine, ti consiglierò alcuni dei prodotti migliori sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Ci stai? Bene, prima facciamo quindi un breve riepilogo delle principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare qualsiasi player di questo tipo. Se, invece, ti reputi un conoscitore della materia e non hai bisogno di un ripasso, passa direttamente alla lista dei prodotti, suddivisi come al solito in economici, di fascia media e di fascia alta. Buona lettura!

Indice

Come scegliere un lettore Blu Ray

Se sei in questa pagina, hai bisogno di conoscere le modalità con cui scegliere un lettore Blu Ray. Come al solito, le prime considerazioni che devi effettuare sono sul budget che hai a disposizione e sul resto delle componenti che compongono la tua catena.

Se hai un televisore economico, non avresti grossi vantaggi da un lettore Blu Ray costoso se non in termini di funzionalità. Viceversa, se punti sulla qualità e hai già componenti audio-video di alto livello, dovrai mettere mano al portafogli. Di seguito ti propongo alcune definizioni che devi assolutamente conoscere prima di imbatterti nella scelta del tuo prossimo lettore Blu Ray.

Formati supportati

Lettore Blu Ray 3D

Tutti i lettori Blu Ray attualmente in commercio supportano i film in Blu Ray e in DVD. Molti di essi supportano i video in formato AVI (DivX), MP4 e MKV ma non tutti sono in grado di leggere i Blu Ray 3D o i dischi riscrivibili (questo discorso vale soprattutto per i player più economici). Prima di procedere con l’acquisto, assicurati dunque che il lettore da te individuato sia capace di riprodurre tutti i video e i dischi di cui hai bisogno.

Ti sconsiglio di basare la tua scelta sul 3D dal momento che è un formato ormai desueto, che non trovi più all’interno dei televisori di ultima generazione. I produttori hanno progressivamente smesso di implementarlo perché si trattava di una feature non particolarmente ricercata dai consumatori. Per riprodurre un Blu Ray 3D, oltre al lettore avrai bisogno anche di un TV compatibile.

Blu Ray 4K (Ultra HD)

Blu Ray 4K

Il 2016 ha segnato il debutto dei primi Blu Ray in formato 4K (UltraHD) che hanno una risoluzione molto più alta di quella dei Blu Ray tradizionali (3840×2160 pixel) ma non sono compatibili con i lettori Blu Ray standard e richiedono l’acquisto di player appositi che risultano molto più costosi. Inoltre, devi sapere che per godere appieno dei contenuti in UltraHD devi avere un televisore 4K e devi utilizzare dei cavi HDMI di ultima generazione (HDMI 2.0).

Senza tutti questi elementi non potrai godere della “magia” dei Blu Ray 4K, caratteristica che sta prendendo sempre più piede negli ultimi mesi e il cui supporto è presente su diverse opere disponibili sul mercato. Se cerchi un TV 4K capace di rispondere alle esigenze dei Blu Ray più moderni ti consiglio di leggere la mia guida sui migliori TV in commercio.

HDR

Ultimamente avrai certamente sentito parlare di HDR, che sta per High Dynamic Range. Si tratta di uno standard con cui vengono identificati i contenuti multimediali con supporto a un ampio spettro cromatico, soprattutto relativamente alle zone dell’immagine con elevata luminosità o alle zone d’ombra.

Un contenuto HDR riesce a riprodurre fedelmente luci e ombre anche se presenti nello stesso fotogramma, mantenendo i dettagli nelle zone più chiare, così come in quelle più scure, senza bruciarli. L’HDR offre una migliore gamma cromatica con un supporto a un numero di colori superiore e un bilanciamento della luminosità più fedele alla scena reale.

Sono diversi gli standard HDR in circolazione:

  • HDR10 – è il più diffuso, ed è quello supportato anche dalle console di ultima generazione di Sony e Come puoi dedurre dal nome l’HDR10 adotta una codifica dei colori a 10-bit e la licenza d’uso è gratuita.
  • HDR10+ – questo formato è aperto come l’HDR10 standard, ma utilizza anche un sistema per la gestione della codifica dinamica dei metadati, scena per scena. Il sistema viene chiamato Dynamic Tone Mapping e può essere sfruttato dalle sorgenti per garantire un più corretto bilanciamento cromatico per ogni singola parte del contenuto e non solo per tutta la sua durata.
  • Dolby Vision – un altro standard molto diffuso è il Dolby Vision, prodotto da Dolby e con una codifica dei colori a 12-bit, quindi più accurata e completa rispetto a quella di HDR10. Può gestire dinamicamente la codifica dei metadati di ogni singolo fotogramma e, quindi, i valori di luminosità e punti bui possono essere configurati in maniera dinamica fotogramma per fotogramma e non arbitrariamente per tutta la durata del contenuto.
  • HLG – con Hybrid-Log Gamma, sviluppato da BBC e la giapponese NHK, si intende un formato (non diffusissimo) previsto prevalentemente per il cinema e per le grandi trasmissioni pubbliche.

Funzioni Smart

Lettore Blu Ray con Netflix

Sempre più lettori Blu Ray offrono il collegamento a Internet e funzioni Smart, come il browser Web, le app per guardare i film on-demand (su servizi come Netflix o Amazon Prime Video) e l’integrazione con i social network.

Se non hai uno Smart TV, potrebbero tornarti utili dispositivi del genere. Prima di acquistarne uno, però, verifica se è in grado di collegarsi alla rete di casa in modalità wireless o se richiede il collegamento via cavo (Ethernet).

Upscaling

L’upscaling è quella funzione integrata in tutti i lettori Blu Ray che consente di riprodurre contenuti in definizione standard e adattarli alla risoluzione HD (o addirittura 4K) cercando di migliorarne la qualità. Purtroppo il risultato non è sempre eccellente e alcuni player rischiano di rovinare la visione di DVD e video in SD tentando di adattarli ai televisori HD.

Quando acquisti un player Blu Ray, informati anche sulla qualità dell’upscaling (ad esempio sulle recensioni che puoi trovare online sui vari prodotti) ed eviterai spiacevoli sorprese. Infine, alcuni player consentono la riproduzione di Blu Ray in 4K solo attraverso upscaling e non nativamente. Leggi attentamente la lista delle specifiche tecniche per non sbagliare sull’acquisto scegliendo un lettore non compatibile con i Blu Ray 4K Ultra HD.

Audio

Logo Dolby Digital

Oltre alla qualità video ha una certa importanza nei film più moderni anche la componente legata all’audio. Tutti i lettori Blu Ray supportano l’audio Dolby Digital e il DTS, mentre Dolby Digital True HD , DTS-HD e altri formati di audio ad alta definizione sono opzionali.

Se intendi collegare un impianto home theatre al player, assicurati che quest’ultimo supporti anche i formati audio più avanzati e le connessioni disponibili (spesso digitali, ma anche analogiche multicanale) sul tuo impianto.

Altre caratteristiche

Un lettore Blu Ray con porta USB

Altre caratteristiche da prendere in considerazione sono la disponibilità di porte USB per la riproduzione di contenuti multimediali da chiavette e hard disk esterni, la presenza di un’uscita audio ottica o coassiale per il collegamento degli impianti audio (come ti scrivevo poco sopra) e la potenza del processore (parametro molto importante nei lettori dotati di funzioni Smart).

Inoltre, è da valutare il supporto a tecnologie come il DLNA per la riproduzione dei file multimediali dalla rete locale o ad altre tecnologie per lo streaming wireless di contenuti da qualsiasi dispositivo. Non lasciare nulla al caso, mi raccomando!

Quale lettore Blu Ray comprare

Fatta questa rapida panoramica sulle caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare un lettore Blu Ray, vediamo alcuni dei player più interessanti disponibili attualmente sul mercato.

Miglior lettore Blu Ray economico (meno di 90€)

Panasonic DMP-BD84EG

Panasonic DMP-BD84EG

Il Panasonic DMP-BD84EG è un lettore Blu Ray capace di riprodurre tantissimi tipi di formati, sia audio che video, anche lossless (come FLAC e ALAC, per quanto riguarda l’audio). Dispone di una porta USB 2.0 e anche di funzionalità smart, con la possibilità di installare le Internet Apps, fra cui giochi, o scaricare musica, film e molto altro. Si può collegare alla rete attraverso l’adattatore Wi-Fi incluso e il suo design è semplice e compatto, caratterizzato da un frontale lucido e inseribile in qualsiasi ambiente.

Panasonic DMP-BD84EG-K Lettore DVD

Vedi offerta su Amazon

Sony BDP-S1700

Sony BDP-S1700
Un lettore Blu Ray decisamente economico, fra i più venduti in assoluto, è il Sony BDP-S1700, con connettività via USB per la riproduzione di contenuti multimediali da sistemi di archiviazione esterni, e compatibilità anche con i formati digitali Xvid e Xvid HD. Supporta il Dolby True HD e il DTS:HD come formati audio e funzionalità smart, implementando porte Ethernet e HDMI. Viene fornito con un telecomando in dotazione con batterie incluse e c’è il supporto al DLNA per lo streaming dei contenuti da dispositivo esterno senza fili. Sul piano della qualità delle immagini abbiamo il supporto alla tecnologia Triluminous Colour.

Sony BDP-S1700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB, HDMI, Ethernet, Nero

Vedi offerta su Amazon

LG BP450

LG BP450
Il lettore LG BP450 consente di riprodurre Blu Ray anche 3D e può collegarsi a Internet attraverso la porta Ethernet integrata. Dispone di una porta HDMI e ha anche una porta USB da cui può riprodurre diverse tipologie di file compressi con i codec più disparati. La riproduzione dei dischi Blu Ray avviene alla risoluzione massima Full HD (non supporta il 4K), mentre grazie alla connettività sul Web è possibile installare App (ad esempio Netflix) e ricercare contenuti online.

LG BP450 Lettore Blu Ray 3D, Smart TV, Dlna, USB, Nero

Vedi offerta su Amazon

Sony BDP-S3700

Sony BDP-S3700
Un altro modello molto interessante della fascia bassa, anzi fra i più interessanti in assoluto, è il Sony BDP-S3700 che vanta connettività Wi-Fi con supporto al mirroring dello schermo del dispositivo collegato (in modo da riprodurne le immagini sul display più grande del televisore). Si tratta di un modello Full HD, con porta USB, supporto alla tecnologia Triluminos Colour per il miglioramento delle immagini e possibilità di ottenere informazioni aggiuntive sui contenuti riprodotti attraverso l’app TV SideView. C’è il supporto al DLNA, così come anche a numerosi codec oltre alla semplice visione di Blu Ray Disc.

Sony BDP-S3700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB, HDMI, Ethernet, Wi-Fi, Ne…

Vedi offerta su Amazon

Panasonic DMP-BDT180EG

Panasonic DMP-BDT180EG
Se vuoi spendere davvero il minimo per un lettore Blu Ray capace di riprodurre in 4K, allora il Panasonic DMP-BDT180EG è il dispositivo giusto per te. Ma non senza compromessi, visto che non legge i Blu Ray 4K Ultra HD, ma usa l’upscaler per convertire le immagini da una risoluzione inferiore alla 4K. Se vuoi il vero 4K, insomma, devi orientarti su un altro dispositivo. Questo modello è compatibile con diversi formati audio (DTS-HD Master Audio, Dolby Digital Plus, FLAC, MP3) e si può collegare a Internet grazie alla porta Ethernet. Dispone di una porta HDMI e una porta USB.

Panasonic DMP-BDT180EG Lettore Blu Ray 3D, Upscaling 4K, LAN Internet,…

Vedi offerta su Amazon

Panasonic DMP-BDT167EG

Panasonic DMP-BDT167EG
Panasonic DMP-BDT167EG è un altro lettore Blu Ray a metà strada fra la fascia bassa e la fascia media, caratterizzato da un design elegante con parte frontale lucida. Supporta diversi formati digitali, come MKV, XVID e MP4, mentre per connettersi alla rete domestica bisogna necessariamente affidarsi al cavo Ethernet. Non c’è la compatibilità con le reti Wi-Fi, mentre sul fronte connettività via cavo abbiamo anche HDMI e una porta USB 2.0. Non ha neanche DLNA, mentre c’è il supporto al 3D e l’upscaler arriva fino alla risoluzione Full HD.

Panasonic DMP-BDT167 Lettore DVD Compatibilità 3D Nero

Vedi offerta su Amazon

Miglior lettore Blu Ray di fascia media (meno di 150€)

Sony BDP-S6700

Sony BDP-S6700
Il Sony BDP-S6700 è uno dei migliori lettori Blu Ray presenti attualmente nel catalogo di Sony. Supporta i Blu Ray 3D, effettua l’upscaling dei contenuti fino alla risoluzione 4K e si collega a Internet in modalità wireless (supporta anche le reti Wi-Fi dual-band). Altra caratteristica molto importante di questo player è la possibilità di trasmettere l’audio in modalità wireless a cuffie, soundbar e speaker senza perdite qualitative (tramite Bluetooth). Non mancano, poi, il supporto DLNA per riprodurre i file multimediali presenti nella rete locale, il supporto alla tecnologia Miracast per ricevere contenuti multimediali da smartphone/tablet, la riproduzione di video, foto e musica da unità USB e la possibilità di comandare il player dallo smartphone grazie a un’apposita applicazione gratuita.

Sony BDP-S6700 Lettore Blu-Ray Full HD con Upscaling 4K HDR, USB, HDMI…

Vedi offerta su Amazon

Panasonic DMP-BDT184

Panasonic DMP-BDT184
Anche questo modello, il Panasonic DMP-BDT184, supera la soglia dei 100 euro proponendo un’esperienza di riproduzione di qualità: supporta la risoluzione 4K in upscaling e la risoluzione Full HD anche in 3D e dispone anche di una porta Ethernet per l’accesso alla connettività Internet e a numerosi servizi online. Fra i formati supportati abbiamo AVCHD, BDMV, MKV, Xvid, ALAC, FLAC e molto altro, così come c’è il supporto per vari formati audio digitali come DTS e Dolby Digital in diverse varianti. Questo modello ha una porta HDMI, una USB 2.0, una Ethernet e supporto a DLNA e Miracast.

Panasonic DMP-BDT184 Lettore Blu-ray, Nero

Vedi offerta su Amazon

Panasonic DP-UB150EG-K

Panasonic DP-UB150EG-K

Un lettore Blu Ray che ti consiglio prima di passare alla fascia alta è il Panasonic DP-UB150EG-K, un modello prodotto nel 2019 che offre la riproduzione dei Blu Ray 4K Ultra HD e supporto all’HDR10+ e HLG. Per quanto riguarda l’audio, oltre ai formati WAV, FLAC, MP3, AAC, WMA e AIFF convenzionali, è possibile riprodurre file musicali DSD e ALAC. C’è anche una porta USB 2.0 e una porta HDMI. Le dimensioni sono di 19.3x32x 4.6 cm con un peso di 2,9 Kg.

Panasonic DP-UB150EG-K Lettore Blu-ray Ultra HD 4K, HDR10+ HLG, Upscal…

Vedi offerta su Amazon

LG UBK80

LG UBK80

Questo LG UBK80 è un lettore DVD, CD e Blu Ray che effettua l’upscaling dei contenuti fino alla risoluzione 4K con compatibilità HDR10 e supporto 3D. È in grado di collegarsi a Internet tramite cavo Ethernet e integra una porta USB. È compatibile con i formati audio più moderni, come Dolby Atmos, Dolby TrueHD, Dolby Digital e Digital Plus. Non dispone di funzionalità di registrazione.

LG UBK80 Lettore Blu-Ray 4K Ultra HD HDR 3D, Lettore DVD e CD, Dolby A…

Vedi offerta su Amazon

Panasonic DMP-BDT384

Panasonic DMP-BDT384
Il Panasonic DMP-BDT384 è un lettore Blu Ray di fascia media che supporta la riproduzione e la conversione in 4K e varie tecnologie di connettività, come DLNA via Wi-Fi. Lungo la scocca presenta anche due porte USB, due porte HDMI ed è compatibile con lo standard Miracast, tuttavia non dispone di funzionalità di registrazione su dischi ottici. È inoltre compatibile con diversi tipi di file multimediali e formati audio, come ad esempio DTS-HD, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby True HD. Per quanto riguarda le dimensioni è largo 415 mm e pesa 1,2 Kg.

Panasonic DMP-BDT384EG 3D Blu-ray Player (4K Upscaling, WiFi, DLNA, Vo…

Vedi offerta su Amazon

Sony UBP-X500

Sony UBP-X500
Sony produce alcuni fra i lettori Blu Ray migliori disponibili su piazza e copre in maniera egregia tutte le fasce di mercato. Questo Sony UBP-X500 è un ottimo modello, fra i migliori del portfolio del brand giapponese: offre infatti riproduzione dei Blu Ray 4K Ultra HD, supporto all’HDR e alla conversione dei contenuti da SDR a HDR per migliorare la qualità visiva, compatibilità con i formati audio più moderni, come Dolby Atmos, DTS:X, SA-CD, DSD, e può accettare anche periferiche USB. Non mancano funzionalità interessanti come l’avvio veloce e il blocco per i bambini, il tutto contornato da un design premium.

Sony UBP-X500 Lettore Blu-Ray 4K HDR, Hi-Res Audio, USB, Ethernet, Ner…

Vedi offerta su Amazon

Miglior lettore Blu Ray di fascia alta (più di 150€)

Sony UBP-X700

Sony UBP-X700
Un altro prodotto di grande qualità, e fra quelli che ti consiglio di più in questa fascia di prezzo, è il Sony UBP-X700, caratterizzato dal supporto al 4K Ultra HD anche in modalità streaming e all’HDR per beneficiare di una qualità dell’immagine complessivamente superiore rispetto ai lettori tradizionali. Questo modello supporta sia lo standard HDR10 che il Dolby Vision, aderendo al profilo colore BT.2020 per una qualità dell’immagine garantita per essere il più fedele possibile al contenuto originale. Non manca un upscaler 4K per la risoluzione, oltre alla possibilità di convertire qualsiasi contenuto SDR in HDR e c’è anche grande supporto per tantissimi tipi di formati di file digitali.

Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR, Hi-Res Audio, Dolby Vision, USB,…

Vedi offerta su Amazon

LG UBK90

LG UBK90
Un altro prodotto che ti consiglio nella fascia alta è LG UBK90, uno fra i più recenti nella gamma del produttore coreano. In questo caso abbiamo un lettore Blu Ray capace di riprodurre tutti i formati audio più diffusi in questo ultimo periodo, fra cui quelli ad alta definizione e Dolby Atmos, e c’è un display incorporato che offre informazioni sulla riproduzione. Abbiamo poi: due porte HDMI, una porta USB, una uscita digitale ottica e una Ethernet (viene supportato anche il Wi-Fi). Le dimensioni sono di 430x205x45,5 mm con un peso di 1,92 Kg, mentre il consumo energetico dichiarato dal produttore è di 17W in riproduzione.

LG UBK90 Lettore Blu-Ray 4K Multi HDR con Dolby Vision 3D, Nero

Vedi offerta su Amazon

Panasonic DP-UB450EG-K

Panasonic DP-UB450EG-K

Tra i lettori Blu Ray di fascia alta che puoi prendere in considerazione c’è anche il Panasonic DP-UB450EG-K, modello introdotto sul mercato nel 2019 e progettato per la riproduzione di contenuti con audio ad alta risoluzione supportando le tecnologie Dolby ATMOS e DTS:X. Offre la riproduzione dei Blu Ray 4K Ultra HD e supporta la tecnologia Multi HDR basata su metadati dinamici HDR10+. Troviamo anche una porta USB, una porta HDMI e una porta LAN (Ethernet) per la connessione a Internet. Tra i suoi punti di forza c’è anche un design raffinato e compatto: le sue dimensioni sono 19.3×32 x4.6 cm per 1.66 Kg di peso.

Panasonic DP-UB450EG-K Lettore Blu-ray Ultra HD 4K, HDR10+ HLG, Dolby …

Vedi offerta su Amazon

Sony UBP-X800M2

Sony UBP-X800M2
Nella fascia altissima il Sony UBP-X800M2 è probabilmente il migliore lettore Blu Ray che puoi trovare in giro in questo momento, soprattutto se escludi i modelli super-costosi con funzionalità esoteriche. Questo modello vanta la piena compatibilità con la risoluzione e conversione in 4K Ultra HD e supporta i formati HDR10, Dolby Vision e HLG per quanto riguarda i contenuti ad alta gamma dinamica. Non manca il supporto all’audio ad alta definizione con le tecnologie Hi-Res Audio e DSEE HX Upscaling, così come la compatibilità con i formati Dolby Atmos e DTS:X. Può accedere anche a servizi in streaming online, anche in 4K, e ha due uscite HDMI, una USB, una Ethernet e anche una uscita audio coassiale digitale.

Sony UBP-X800M2 Lettore Blu-Ray 4K HDR, Hi-Res Audio, DTS:X, Dolby Vis…

Vedi offerta su Amazon

Panasonic DMR-UBT1

Panasonic DMR-UBT1
Lo giuro! Questo è il modello più costoso che ti propongo in questo articolo e non andrò oltre. Panasonic DMR-UBT1 è un player Blu Ray capace di riprodurre i Blu Ray 4K Ultra HD e registrare alla stessa risoluzione sull’hard-disk integrato da 1 TB. È compatibile con il DLNA, ha due porte HDMI, due porte USB, uscite audio ottica e coassiale e anche analogica 7.1. È compatibile con i formati audio multicanale DTS-HD e Dolby Digital Plus e anche con i canali audio lossless, come FLAC e ALAC. Oltre al supporto di Wi-Fi e Miracast, dispone anche di una porta LAN (Ethernet) con cui potersi collegare a Internet.

Panasonic DMR-UBT1EC-K Registratore/Lettore Blu-Ray, Nero

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link