Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 19

Quale supporto per smartphone da bici scegliere



Da Wired.it :

Per i ciclisti più incalliti il supporto per smartphone da bici è diventato un accessorio fondamentale negli spostamenti quotidiani, negli allenamenti sportivi e nelle scampagnate domenicali. Soprattutto in questo periodo, in cui la bella stagione è ormai arrivata, le occasioni per usare la bicicletta sono molte di più. Chi ama pedalare non potrà fare a meno di quest’accessorio che consente di bloccare con sicurezza il cellulare sul manubrio per averlo a portata di vista anche in viaggio e mantenerlo al contempo protetto. Il risultato è la possibilità di usare il telefono per la navigazione gps guidata oppure per la riproduzione multimediale, ma anche per rispondere alle chiamate in combinazione alle cuffiette o al vivavoce.

Esistono vari modelli di supporto da bici (che siano classiche o eBike) — dai prodotti più semplici che si limitano ad agganciare il dispositivo al manubrio fino a quelli che integrano anche una piccola borsa per proteggere il telefono dall’acqua o trasportare altri oggetti. In generale è bene scegliere il supporto per smartphone da bici a seconda delle proprie esigenze — ovvero all’uso principale al quale sarà destinato — senza però dimenticare il budget prefissato per l’acquisto. . Abbiamo selezionato una buona varietà di supporti per smartphone da bici per accontentare ogni esigenza, passando da quelli più semplici ed economici fino a quelli più elaborati e particolari e leggermente più costosi.

I supporti da bici non sono tutti uguali

Oltre che essere una pessima idea, reggere lo smartphone in mano quando si pedala in bicicletta va contro il codice della strada, dato che abbassa notevolmente la soglia dell’attenzione e al contempo aumenta di molto il tempo di reazione in caso di emergenza. Un supporto per smartphone da bici risolve il problema e offre numerosi vantaggi, ad esempio sarà possibile seguire il tragitto sul navigatore senza distrarsi, utilizzare un assistente vocale o sfruttare i propri auricolari per ascoltare chiamate e messaggi vocali. Esistono sostanzialmente tre tipologie di supporti per bici da smartphone, ciascuna adatta a un determinato tipo di utilizzo.

  • Supporti per smartphone da bici con aggancio/sgancio semplice, che si limitano a fissare al manubrio il cellulare permettendo di orientarlo a piacere e di attaccarlo/staccarlo senza troppa fatica; sono le soluzioni più economiche, per chi non chiede troppo da questi accessori.
  • Supporti per smartphone da bici con protezione dalle intemperie, che accolgono il cellulare all’interno di una sorta di custodia che evita danni da acqua in caso di pioggia ed evitano l’ingresso di polvere o altri agenti contaminanti; sono la scelta ideale per chi usa la bici ogni giorno, per esempio per recarsi sul posto di lavoro, e deve essere pronto in ogni evenienza.
  • Supporti per smartphone da bici con annessa borsina accessibile tramite una cerniera, per abbinare la protezione e l’aggancio dello smartphone a un piccolo spazio per trasportare oggetti di vario tipo; questi ultimi gadget possono essere peraltro fissati anche al telaio, una scelta perfetta per chi deve compiere lunghi tragitti o cerca più comodità.

Nella nostra selezione abbiamo scelto diverse proposte che spaziano in queste tre macro categorie variando per prezzo, design e caratteristiche tecniche peculiari. Chi invece sta cercando qualcosa di più adatto all’abitacolo di una quattroruote abbiamo può sbirciare nella nostra selezione dei migliori supporti per auto.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



[Fonte Wired.it]