Seleziona una pagina
venerdì, Gen 26

Quale taccuino digitale scegliere per portare appunti e disegni sempre con te



Da Wired.it :

(Ultimo aggiornamento: gennaio 2024)

Il taccuino digitale è la nuova frontiera del prendere appunti per gli studenti di ogni età. Questi dispositivi permettono infatti di scrivere sul loro schermo digitale come se si stesse usando una normale penna o matita, con la stessa precisione di questi strumenti su carta. Il vantaggio è che in caso di errore si può cancellare tutto facilmente senza scarabocchiare il foglio rendendo tutto più ordinato, inoltre è possibile salvare su memoria digitale quanto scritto per poi passarlo su smartphone o sul proprio computer, oltre che su uno spazio di archiviazione in cloud.

Questi taccuini sono anche usati da chi disegna anche professionalmente in maniera più che valida. Esistono infatti diverse tipologie di taccuini digitali, da quelli tascabili e più semplici a quelli più elaborati e adatti anche a disegni complessi, con spesso funzionalità che li rendono simili a un tablet. L’offerta è dunque molto varia, anche in base al prezzo, per questo motivo abbiamo creato una selezione di proposte tra le più interessanti presenti oggi sul mercato.

Come funziona un taccuino digitale

Salvo poche eccezioni, al centro di ogni taccuino digitale o dispositivo simile c’è una superficie di scrittura sensibile, pensata per captare e tracciare il passaggio di un apposito pennino. La componentistica elettronica presente nei gadget traduce l’interazione tra pennino e superficie in una serie di 1 e di 0 che diventano le immagini e le lettere salvate in memoria.

A questo scopo, anche i modelli più semplici di taccuino digitale integrano un processore che funge da cervello del sistema, una memoria integrata per il salvataggio in locale dei dati e un modulo senza fili (wi-fi e/o bluetooth) per il collegamento wireless sia con dispositivi nelle vicinanze come smartphone o computer sia per connettersi alla web e, per esempio, effettuare upload dei contenuti sul cloud con servizi come Google Docs, Dropbox, iCloud e così via.

La differenza più grande spesso la fa proprio la superficie di scrittura impiegata. Nei casi di prodotti più simili ai tablet, si tratta di fatto di uno schermo che visualizza istantaneamente in digitale i tratti apposti dalla penna; nei prodotti basati su carta, il pennino ha una punta a sfera con inchiostro, che oltre a memorizzare appunti e disegni lascia una traccia permanente su fogli che possono essere conservati e archiviati indipendentemente dalla loro copia digitale. In altri prodotti la digitalizzazione avviene tramite la fotocamera dello smartphone, dopo aver scritto su speciali fogli in plastica che si possono lavare e riutilizzare.

Ovviamente non è facile capire quale sia il taccuino digitale maggiormente adatto alle proprie esigenze con così tanta scelta. Per questo abbiamo selezionato alcuni dei migliori modelli presenti sul mercato tenendo conto soprattutto della loro varietà, in modo che si adattino a un pubblico più vasto possibile.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



[Fonte Wired.it]