Seleziona una pagina
martedì, Gen 12

Quale TV a LED 32 pollici comprare


Dopo aver fatto tutte le considerazioni del caso, come ad esempio quelle sui consumi energetici e sulla qualità dell’immagine fornita dai vari modelli disponibili in commercio, hai deciso di acquistare un televisore a LED da 32 pollici, però non sai ancora verso quale marchio specifico o prodotto orientarti. Del resto la diagonale di un TV a LED è solo una delle tante caratteristiche che devi considerare durante l’acquisto: i televisori oggi possono essere smart, utilizzare diverse tecnologie produttive per il pannello in cui ognuna ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Un TV a LED da 32 pollici può essere un buon compromesso fra dimensioni e rapporto qualità-prezzo, e può essere integrata praticamente in ogni ambiente grazie ai suoi ingombri ridotti. Come ti ho già spiegato in altre guide, però, devi valutare anche altre caratteristiche per il tuo prossimo televisore, come ad esempio la presenza di un sintonizzatore DVB-T2 aggiornato, la disponibilità di porte (USB, HDMI, o compatibili con altri standard), il supporto delle ultime tecnologie per il miglioramento delle immagini e dei movimenti riprodotti su schermo.

Beh, allora direi che è il caso di fare il punto della situazione e cercare di scoprire insieme quale TV a LED 32 pollici comprare in base a quanto offerto attualmente dai negozi di elettronica. Qui sotto trovi una lista con alcuni televisori LED da 32″ particolarmente convenienti, ma mi raccomando: non fermarti al prezzo. Per rendere più semplice la scelta del tuo prossimo televisore e rispondere ad ogni tuo singolo dubbio sulle nozioni essenziali di questa categoria di prodotto ti spiego alcune cose che devi sapere prima di fare acquisti avventati.

Indice

Caratteristiche tecniche

TV 32 pollici

La scelta di un televisore è spesso una procedura soggettiva, visto che dipende in larga misura dalle preferenze di ognuno di noi. Se hai già scelto la diagonale del tuo TV a LED, ovvero la grandezza del pannello misurata attraverso la distanza in pollici dei due vertici non consecutivi, non ti resta che considerare anche le caratteristiche che ti spiego nel dettaglio – sperando di non annoiarti – qui di seguito.

Risoluzione

Pur essendo tutti delle stesse dimensioni, i TV LED da 32 pollici possono avere varie risoluzioni. Ci sono i televisori HD Ready che hanno una risoluzione di 1366 x 768 pixel, i televisori Full HD che hanno una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e i televisori UltraHD (o 4K) che invece hanno una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Ora, partendo dal presupposto che una risoluzione maggiore equivale a una maggiore nitidezza delle immagini su schermo (ammesso che le immagini siano ottimizzate per tale risoluzione) bisogna fare delle valutazioni di carattere pratico/economico. I televisori UltraHD costano più di quelli Full HD, che a loro volta costano più di quelli HD Ready. Conviene spendere grosse cifre per portarsi a casa un televisore UltraHD da 32″? La risposta è quasi sempre no: anche se ci sono sempre più contenuti e dispositivi (ad esempio le console di ultima generazione) che supportano questa risoluzione, per apprezzare davvero le differenze fra UltraHD e Full HD bisogna avere un televisore da almeno 50-55″ (infatti sono pochissimi i televisori da 32 pollici che supportano il 4K). In sintesi: i televisori Full HD attualmente sono la scelta migliore in quanto non costano molto più dei televisori HD Ready e rappresentano lo standard più diffuso. Ti consiglierei di scartare i pannelli HD Ready, a meno che tu non abbia a disposizione un budget davvero ristretto.

TV smart o no?

Gli Smart TV sono i televisori in grado di collegarsi a Internet, via cavo o tramite Wi-Fi. Permettono di eseguire molte app interessanti, prime fra tutte quelle dei servizi di video on-demand, di riprodurre i file multimediali presenti all’interno della rete locale e molto altro ancora. Sono indubbiamente utili, ma costano ancora di più rispetto ai televisori non-Smart ed esistono dispositivi, come il Chromecast di Google, che consentono di trasformare TV tradizionali in Smart TV con poche decine di euro. Scegli tu la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze: se non puoi fare a meno di Internet neanche sul televisore, e vuoi guardare YouTube, o altri servizi del Web, sul suo ampio display, allora vai su uno Smart TV senza farti troppi problemi.

Uno Smart TV utilizza spesso un sistema operativo avanzato, cioè il software di base che gestisce tutte le componenti presenti al suo interno. Determina il numero e la qualità di app presenti e compatibili con il televisore, e stabilisce non solo la sua facilità di utilizzo ma anche la compatibilità con periferiche esterne e formati multimediali. I sistemi operativi più diffusi oggi sono Tizen OS di Samsung, WebOS di LG e, naturalmente, Android TV. Quest’ultimo sistema operativo è adottato principalmente da Sony, Philips e da altri produttori meno noti, ma è probabilmente il più completo grazie al fatto che permette di scaricare le app di Google Play per Android all’interno del televisore.

Connettività

Prima di acquistare un televisore, assicurati che quest’ultimo abbia un numero di porte HDMI e porte USB compatibili con le tue necessità. Le porte HDMI servono a collegare set-top box, decoder, console per videogiochi e altri dispositivi, le porte USB invece possono essere usate per leggere o registrare file su chiavette e hard disk esterni. Verifica inoltre che il televisore sia dotato di uno slot Common Interface Plus (CI+) in cui inserire le CAM per la Pay TV. Ogni Smart TV può inoltre essere compatibile con diversi standard di trasmissione wireless, come Google Cast, Miracast e DLNA: se hai dispositivi compatibili con uno di questi standard considera di prendere un TV che lo supporta appieno.

C’è poi il discorso standard di trasmissione supportati. Ai giorni nostri i televisori più moderni sono tutti compatibili con le trasmissioni in DVB-T2, un nuovo standard che entro qualche anno sostituirà quello vecchio. Se vuoi un televisore già pronto per lo standard del futuro, acquistane uno dotato di sintonizzatore DVB-T2 e diffida di quelli che supportano solamente il DVB-T, che comunque ad oggi risulta pienamente funzionante. I televisori più moderni possono anche supportare la decodifica del formato H.265 HEVC, che sarà utilizzato sui canali DVB-T2 più avanzati e dalla qualità più elevata. Esistono anche dei televisori compatibili con la TV satellitare (DVB-S e DVB-S2).

Pannelli 3D o curvi

Molti produttori di televisori hanno puntato parecchio sul 3D nel corso degli ultimi anni, ma la tecnologia non è mai risultata d’interesse per i consumatori. Consentiva di ottenere uno “strato” di profondità in più nelle immagini, ma richiedeva al tempo stesso l’uso di occhiali che isolavano l’utente dall’ambiente circostante. Esistevano diverse tecniche per riprodurre il 3D sui televisori, tuttavia ad oggi sono state tutte abbandonate.

Alcune aziende stanno invece puntando molto sui televisori dal design curvo. Servono davvero? Sono migliori di quelli classici con schermo piatto? La risposta è no, almeno non nel formato da 32″ che non permette di sfruttare le proprietà “immersive” dei display curvi. Ciò detto, esistono validissimi TV curvi anche dalla diagonale di 32″.

Qualità delle immagini

La qualità delle immagini espressa da un televisore è data da diverse componenti, che ti elenco in maniera molto rapida. Se vuoi un approfondimento ti consiglio di leggere la mia guida su come scegliere un televisore. Le caratteristiche basilari che indicano la qualità di un TV sono luminosità, contrasto e angoli di visione: la luminosità è misurata in Nit o cd/m2, il contrasto usando la formula x:1, dove maggiore è x e maggiore è la luminosità del bianco rispetto al nero; infine gli angoli di visione sono espressi in gradi e consentono di dichiarare l’angolo oltre il quale è impossibile distinguere le immagini sullo schermo. Ci sono altre definizioni da conoscere: come refresh rate e input lag, che definiscono rispettivamente la frequenza di aggiornamento delle immagini sullo schermo e il ritardo tra l’inserimento di un comando e la sua visualizzazione. Queste due ultime caratteristiche sono più utili su un monitor per PC, ma sono utili anche qualora tu intenda utilizzare il nuovo TV con una console da gioco.

Infine c’è anche l’HDR, un nuovo standard che rappresenta l’High Dynamic Range, ovvero un formato che consente di vedere tutte le sfumature di luci (toni molti chiari tendenti al bianco assoluto) e ombre (toni molto scuri tendenti al nero assoluto) che normalmente i pannelli normali non riescono a riprodurre. L’HDR è solitamente disponibile sui pannelli più alti in gamma, quindi se vuoi questa caratteristica preparati a spendere parecchio.

Quale TV a LED 32 pollici comprare

Tutto chiaro? Benissimo, allora mettiamo al bando le ciance e scopriamo subito quale TV a LED 32 pollici comprare fra quelli disponibili attualmente nei negozi.

Miglior TV a LED 32 pollici

Smart-Tech LE32Z1TS

TV 32 pollici
Smart-Tech LE32Z1TS è un altro TV LED pensato per chi non ha voglia di spendere molti soldi, un modello fra i più economici dell’intero mercato. Le caratteristiche sono anche in questo caso abbastanza ridotte ai minimi termini: supporta la risoluzione HD Ready pari a 1366×768 pixel e può riprodurre canali DVB-T2 e DVB-S2 senza alcun problema. La luminosità massima del pannello integrato è di 200 cd/m², quindi più che soddisfacente negli spazi interni, e le due casse stereo sono da 8W ciascuna. Ovviamente, supportando il DVB-T2/S2, è compatibile anche con i flussi video H.265.

Smart-Tech SMT32Z1TS (prec. LE32Z1TS) 32″ HD Black LED TV – LED TVs (8…

Vedi offerta su Amazon

PremierTech PT-3210


Il TV a 32″ a LED di PremierTech è fra i più convenienti grazie al prezzo decisamente contenuti. Supporta la risoluzione HD ed è compatibile con i canali DVB-T2. Dispone inoltre di tre ingressi HDMI, slot per Common Interface CI+ e ha anche un ingresso VGA. Questo televisore integra inoltre un media player USB, quindi può leggere contenuti multimediali dalla porta in dotazione, e ha anche le prese audio per cuffia o impianto digitale. Questo modello è un televisore tradizionale, quindi privo di connettività Internet.

Smart-Tech SMT32Z1TS (prec. LE32Z1TS) 32″ HD Black LED TV – LED TVs (8…

Vedi offerta su Amazon

Hisense 32AE5000F


Un altro TV a LED da 32 pollici senza funzionalità smart. L’Hisense 32AE5000F offre però una qualità delle immagini nettamente superiore rispetto al modello di Smart-Tech, con supporto alla risoluzione HD, un media player integrato che permette di riprodurre video e immagini da chiavetta USB e un sintonizzatore doppio che consente di accedere ai canali del DVB-T2 e del DVB-S2. Questo televisore dalle cornici ridotte può inoltre vantare due porte HDMI, lo slot Common Interface+, l’uscita cuffie e il design è moderno con cornici ridotte. Questo TV a LED da 32 pollici è inoltre dotato di una tecnologia che analizza le immagini in tempo reale e ne migliora il contrasto.

Hisense 32AE5000F TV LED HD 32″, Bezelless, USB Media Player, Tuner DV…

Vedi offerta su Amazon

LG 32LK510B


Un TV economico con pannello da 32 pollici e risoluzione HD. L’LG 32LK510B offre una qualità delle immagini soddisfacente e può sintonizzarsi ai canali DVB-T2 / DVB-S2 e DVB-C grazie al triplo tuner integrato. Supporta diverse modalità per il miglioramento delle immagini, il Virtual Surround Sound ed è predisposto per il nuovo digitale terrestre. Sono integrate due casse da 10W, una porta USB e due porte HDMI in ingresso. Non manca lo slot Common Interface+.

LG 32LK510BPLD HD Black LED TV – LED TVs (80 cm / 32″), 1366 x 768 pix…

Vedi offerta su Amazon

Samsung TV UE32T4000


Vuoi andare a colpo sicuro su un televisore da 32 pollici economico ed affidabile, senza funzionalità smart? Allora punta sul Samsung TV UE32T4000, un TV LED con una qualità delle immagini più che soddisfacente anche grazie alle modalità Color Enhancer, per migliorare la resa dei colori, e Dynamic Contrast, per enfatizzare il contrasto nelle scene che sembrano meno vivide. Supporta la risoluzione HD e implementa il sintonizzatore per il DVB-T2 non necessitando, quindi, di aggiornamenti nell’immediato futuro.

Samsung T4000 TV 32”, HD, Nero, 2020, [Classe di Efficienza Energetica…

Vedi offerta su Amazon

Philips TV 32PFS5603/12

TV

Se sei alla ricerca di un TV A LED 32 pollici e non ti interessano i fronzoli Smart, ma solo una buona resa visiva, allora ti suggerisco il Philips TV 32PFS5603/12, che può vantare il supporto alla risoluzione Full HD. Questo televisore dal design ricercato integra due porte HDMI, una porta USB, e addirittura ha anche una presa SCART per la connessione di sorgenti non più di ultimissima moda. Il sintonizzatore consente di agganciarsi a canali di ogni tipo, fra cui anche il DVB-T2 e il DVB-S2 satellitare. Non sfigura in ambienti con mobili moderni.

Philips TV LED ultra sottile Full HD 32PFS5603/12

Vedi offerta su Amazon

Miglior Smart TV a LED 32 pollici

Smart Tech TV 32


Sei alla ricerca di uno Smart TV a prezzi bassissimi? Allora dai un’occhiata al modello Smart Tech TV 32 che a meno di 200 euro propone un pannello HD, porte HDMI e USB, e addirittura anche la connettività Internet via wireless. Devi comunque tenere presente che su questo modello non puoi installare applicazioni, e viene fornito solo con alcuni servizi non aggiornabili. Fra questi Netflix, YouTube e la piattaforma video di Facebook. La qualità delle immagini non è al top, ma se vuoi spendere il minimo indispensabile, questo TV può soddisfare le tue necessità.

SMART TV 32 Pollici HD 32″ LED DIGITALE T2 DVB/T2/S2 HOTEL MODE Modell…

Vedi offerta su Amazon

RCA RS32H2


Il TV 32 pollici LED RCA RS32H2 è fra i più economici Smart TV sul mercato e vanta Android TV 9.0 sin dal primo avvio. La funzione Chromecast è integrata nativamente, all’interno di un televisore HD Ready con supporto ai canali DVB-T2 e DVB-S2. Supporta Google Assistent e le applicazioni di Play Store, e viene fornito con in dotazione un telecomando Bluetooth con microfono incorporato. Netflix, YouTube e Prime Video sono preinstallati, ma puoi installare tutte le app di Play Store anche dopo l’acquisto. Fra le porte tre HDMI e due USB.

RCA RS32H2 Android TV (32 pollici HD Smart TV con Google Assistant), C…

Vedi offerta su Amazon

Sharp Aquos LC-32BC5E

TV

Se lo trovi intorno ai 200 euro può essere un affare: Sharp Aquos LC-32BC5E è uno Smart TV estremamente versatile con connettività Internet via wireless. L’audio integrato è di buona qualità grazie agli altoparlanti realizzati in collaborazione con Harman Kardon, tuttavia la risoluzione video è HD, e non la Full HD più definita. Abbiamo, lungo la parte posteriore, porte HDMI e USB, mentre le funzionalità Smart sono gestite da Aquos Net+. Oltre alle app preinstallate, come Netflix e YouTube, c’è la possibilità di utilizzare altri servizi (come Spotify, DAZN e molto altro).

Sharp Aquos LC-32BC5E – 32″ Smart TV HD Ready LED TV, Wi-Fi, DVB-T2/S2…

Vedi offerta su Amazon

Hisense 32AE5500F


Ad una prima rapida occhiata il TV a LED da 32 pollici Hisense 32AE5500F è identico al modello 32AE5000F di cui ti ho parlato poco sopra, ma costa un po’ di più. Se ti stai chiedendo il motivo, è presto detto: Hisense 32AE5500F è uno Smart TV, quindi può collegarsi a Internet non solo via cavo Ethernet, ma anche via Wi-Fi. Il tutto ad un prezzo estremamente competitivo, fra i più bassi dell’intera categoria. La qualità delle immagini è abbastanza buona, come sul modello privo di funzionalità smart, ma qui puoi accedere a Netflix, Amazon Prime Video, TimVision, YouTube, DAZN e altri servizi online direttamente dal televisore. Anche qui troviamo design moderno privo di cornici e media player via USB.

Hisense 32AE5500F Smart TV LED HD 32″, Bezelless, USB Media Player, Tu…

Vedi offerta su Amazon

Sharp Aquos LC-32BI6E


Sharp Aquos LC-32BI6E è un ottimo Smart TV con pannello a LED da 32 pollici, soprattutto grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. La qualità delle immagini è molto buona, ma la sua peculiarità è certamente l’implementazione nativa di Android 9.0. Supporta le immagini a 10-bit, ma purtroppo la risoluzione supportata è solo HD Ready, posizionandosi quindi in un gradino un po’ più basso rispetto ai modelli LG e Samsung che ti suggerisco fra poco. Può vantare un comparto sonoro ottimizzato da Harman Kardon, tre HDMI e due porte USB. Si collega ad Internet sia via cavo sia via Wi-Fi, e supporta anche il Bluetooth per collegare speaker esterni, cuffie e periferiche senza fili.

Sharp Aquos LC-32Bi6E 32″ Android 9.0 Smart TV 10 bit HD Ready LED TV,…

Vedi offerta su Amazon

TCL 32S615


Fra i TV più convenienti in assoluto ti suggerisco il TCL 32S615, un modello Android TV con supporto all’HDR. Viene promosso con un Picture Performance Index (PPI) di 300 e risoluzione Full HD, supporto al Dolby Audio e all’Assistente Google, e può accogliere tutte le applicazioni del Play Store di Google. Attraverso il telecomando fornito in dotazione è possibile eseguire ricerche tramite l’uso della voce e la funzione Chromecast è integrata. Il sintonizzatore si collega ai canali DVB-T2 / S2 / C, e fra le porte troviamo una USB, due HDMI e anche una Ethernet. Anche il design è particolarmente ricercato, nonostante il prezzo ridotto.

TCL 32S615 TV 81,3 cm (32″) HD Smart TV Wi-Fi Nero

Vedi offerta su Amazon

LG 32LM6300PLA


Con supporto alla modalità HDR e il alla risoluzione Full HD, LG 32LM6300PLA è uno dei televisori con la migliore qualità audio-video fra quelli che ti propongo in questo articolo. Dispone inoltre di sintonizzatore DVB-T2/S2/C, slot CI+, audio stereo da 10W e supporto al sistema operativo WebOS 4.5 che abilita alle funzionalità tipiche degli Smart TV. Si può collegare al router di casa, e quindi ad Internet, sia attraverso cavo Ethernet, sia via Wi-Fi, è compatibile con app come Spotify, YouTube, Netflix, RaiPlay, Mediaset, e supporta DLNA e Miracast per la riproduzione di contenuti da sorgenti connesse senza fili. Fra le porte disponibili abbiamo tre HDMI e due USB. Completo e versatile, anche se non proprio economico.

LG 32LM6300PLA.AEU TV 81,3 cm (32″) Full HD Smart TV Wi-Fi Nero

Vedi offerta su Amazon

Samsung TV UE32T5302


Sei alla ricerca di uno Smart TV da 32 pollici a LED e non puoi fare a meno di Samsung? Allora il modello che ti consiglio è il Samsung TV UE32T5302, che offre una qualità delle immagini simili a quella del modello di LG che ti ho appena consigliato insieme alla piena compatibilità con tutto l’ecosistema Samsung. Ma non solo: questo modello supporta le tecnologie PurColor, Ultra Clean View e le altre modalità di miglioramento delle immagini tipiche del produttore coreano, insieme all’implementazione di Amazon Alexa, Assistente Google, e anche AirPlay 2 (per collegare rapidamente iPhone e iPad e Mac, ad esempio, e riprodurre qualsiasi contenuto multimediale). Supporta la risoluzione Full HD, e viene venduto con il sistema operativo Tizen proprietario.

SAMSUNG TV LED 32″ UE32T5302 Full HD Smart TV Europa Black

Vedi offerta su Amazon

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link