Seleziona una pagina
mercoledì, Gen 18

quali modelli scegliere nel 2023 | Wired Italia



Da Wired.it :

Gli estrattori di succo sono sempre più diffusi nelle case di chiunque, dove vengono utilizzati per colazioni più sane ma anche piatti più gustosi da preparare a pranzo e cena, o addirittura sorbetti e gelati. Spesso impropriamente accomunati alle centrifughe, questi piccoli elettrodomestici raccolgono i succhi dalle materie prime attraverso un processo di spremitura a freddo che preserva le proprietà nutrienti e organolettiche dei cibi.

Il problema fino a pochi anni fa era il loro prezzo proibitivo, che li rendeva difficili da prendere in considerazione presso il grande pubblico. Oggi che il costo medio si è abbassato sensibilmente, basta solo sapere quale scegliere.

Come funziona un estrattore di succo

Chiamati anche slow juicer, in italiano il nome degli estrattori di succo pone l’accento sulla loro capacità di processare frutta e verdura traendone esclusivamente il succo, lasciando fuori ogni tipo di residuo. La differenza è con le centrifughe, che fanno un lavoro meno preciso e si basano su un processo differente.

  • Nelle centrifughe, frutta e verdura vengono fatte a minuscoli pezzettini da una lama; il succo viene separato dagli scarti solidi grazie a un contenitore che ruotando ad alta velocità spinge i liquidi in un serbatoio di raccolta esterno.
  • Negli estrattori, la camera di spremitura è occupata da una vite senza fine chiamata coclea, che si muove lentamente ma inesorabilmente verso il basso schiacciando frutta e verdura sotto la pressione del motore.

La lentezza con cui lavorano gli estrattori (la coclea compie meno di una rivoluzione completa al secondo) costringe ad attendere di più per ottenere il risultato desiderato, ma consente quella che viene chiamata spremitura a freddo: l’assenza di calore sviluppato da movimenti ad alta velocità mantiene cioè al minimo le reazioni di degradazione subite dalle materie prime, preservando profumo, sapore e consistenza dei succhi estratti.

I migliori del 2023

Ovviamente non tutti i modelli sono uguali tra loro, anche il calo del prezzo medio ha reso parecchi modelli molto simili. I migliori in circolazione in questi mesi li abbiamo selezionati qui sotto: alcune proposte sono a ridosso dei 100 euro, pensate per chi non ha mai avuto un estrattore e vuole sperimentare questa tipologia di elettrodomestico ma senza rischiare di incappare in un prodotto scadente; altri si avvicinano maggiormente alla soglia dei 200 euro che al momento è il compromesso ideale tra prezzo e qualità del risultato; la nostra scelta di fascia alta è dedicata a chi non vuole scendere a compromessi.




[Fonte Wired.it]