Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 28

Quali sono le auto più vendute nel mondo (e in Italia)


I produttori giapponesi dominano il mercato a livello globale, con Toyota e Honda davanti a tutti. In Italia nessuno come la Panda

Il mercato dell’auto è uno dei più difficili da leggere guardando ai numeri assoluti, perché a condizionarlo ci sono le diverse dinamiche che si consumano nei vari mercati internazionali, a cominciare ovviamente dai più influenti: Stati Uniti, Cina (e più in generale il continente asiatico) e quelli europei che contano numeri ovviamente ridotti rispetto agli altri due. Osservando i dati forniti da Focus2Move si nota anzitutto che le vendite globali dell’anno scorso sono state pari a 93,6 milioni di unità, cifra che segna la prima contrazione (-0,7% rispetto all’anno precedente) dopo anni do costante crescita.

Nell’anno in corso l’andamento continua a essere negativo, con l’apice della riduzione di vendite registrate a maggio: poco più di sette milioni di pezzi, con una discesa del 9,5%. Nei primi sei messi del 2019 l’auto più venduta è stata la Toyota Corolla (591.181 unità ma -2% di vendite), che precede il pick-up Ford F-Series, popolare soprattutto sul mercato a stelle e strisce (539.181 pezzi), e dalla Toyota RAV4 (440.596 unità per una crescita dell’8,2% in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso). Il podio è identico a quello dell’anno scorso, segnale che si tratta di modelli apprezzati nonostante le novità arrivate con le nuove versioni. Stabile in quarta posizione c’è la Honda Civic, tallonata da un rivale casalingo, la Honda CR-V, che ha registrato una impennata del 15,6% guadagnato tre posti in graduatoria.

L’istantanea offerta da quest’ultima è il domino dei produttori giapponesi mentre segna la crisi della Volkswagen, sempre presente con tre auto (Tiguan, Golf e Polo) ma tutte in discesa: -18,5% la Golf, -14,6% la Polo e -9,8% la Tiguan. Spicca invece il passo da gigante firmato dalla RAM, che con il suo pick-up ha toccato un +22,5% da gennaio a giugno. Da notare che il margine di crescita maggiore è della Tesla Model 3 (+352,5% con 120.078 auto vendute in sei mesi), che ha scalato la classifica, come la Volkswagen T-Roc (vendute 163.931 unità che equivale a un +136,2% e al 44° posto in graduatoria). Il primato negativo è invece della Hyundai Elantra (-37,3% e discesa dal 12° al 25° posto), seguita dalla Ford Focus (-29% e 28° posto in classifica).

In Italia non conosce freni la supremazia della Panda, che ha venduto finora più di 90.000 unità, triplicando quasi chi la segue in seconda posizione, la buona vecchia Lancia Ypsilon (38.997 pezzi). Completa il podio la Renault Clio, che resta il modello straniero più gettonato dagli italiani.

Potrebbe interessarti anche





Source link