Seleziona una pagina
venerdì, Feb 10

Quante emissioni derivano dalle videochiamate? Cisco risponde con Carbon Emission Insights

da Hardware Upgrade :

Quanto incidono le riunioni in videoconferenza sulle emissioni aziendali? Per rispondere a questa domanda, Cisco ha presentato Carbon Emissions Insights, una nuova funzionalità che consente alle aziende di visualizzare le emissioni di ambito 2 (o scope 2, se preferite il nome inglese) derivanti dal consumo energetico dei dispositivi Cisco Webex.

Videochiamate ed emissioni: Cisco presenta Carbon Emissions Insights

Con la pandemia la maggior parte delle aziende ha adottato strumenti di collaborazione da remoto. Per quanto ciò abbia un impatto ambientale indubbiamente minore rispetto alle modalità di lavoro tradizionali in ufficio, ci sono comunque delle emissioni derivanti dall’uso di tali strumenti che devono essere prese in considerazione dalle aziende che ne fanno uso.

I nuovi strumenti di Cisco consentono di visualizzare proprio le emissioni collegate all’uso dei dispositivi prodotti dall’azienda, secondo standard definiti da enti governativi come l’EPA (Environment Protection Agency) statunitense. È anche possibile monitorare l’andamento delle emissioni nel tempo ed esportare i dati tramite API per usarli all’interno di altri strumenti di calcolo delle emissioni aziendali.

I dati forniti da Carbon Emissions Insights possono essere utili alle aziende anche per capire meglio quanto il ritorno a modalità di lavoro tradizionali, che sembra aver preso molto piede negli ultimi mesi, possa incidere sulle emissioni aziendali e, dunque, quanto sia opportuno o meno adottare tali modalità rispetto a quelle da remoto.

Carbon Emissions Insights sarà disponibile a partire dall’estate ventura in maniera gratuita per tutti i clienti di Cisco Webex.

Source link