Seleziona una pagina
mercoledì, Lug 17

Questa pistola a onde radio può mettere fuori uso i droni


Si chiama DroneGun MkIII e potrà agire in un raggio di 500 metri bloccando la trasmissione video e costringendo il velivolo all’atterraggio

DroneGun MkIII
(Foto: DroneShield)

Che i droni possano trasformarsi in un grave pericolo non è certo una novità; d’altra parte, è quasi inquietante sapere che sono lo strumento d’offesa volante più pratico e semplice da ottenere e utilizzare. Ora c’è però un’arma di difesa che sembra uscita da un film di fantascienza: è una pistola simile a un grosso taser chiamata DroneGun MkIII, che può bloccare i piccoli velivoli che si intrufolano in aree protette e/o vietate.

Come funziona? Lo strumento prodotto dall’azienda australiana DroneShield può intercettare droni che volano anche a 500 metri di distanza semplicemente puntandola contro il bersaglio. Non farà partire alcun proiettile (o razzo, se avete visto troppi film), ma emetterà onde radio.

La prima conseguenza sarà l’interruzione della trasmissione di video e audio dall’apparecchio al ricevitore, mossa fondamentale in caso di intrusione in zone riservate. In seconda battuta, DroneGun prenderà il controllo del drone costringendolo all’atterraggio.

Una piccola delusione per chi pensava che il mini-velivolo potesse essere abbattuto e disintegrato? In realtà, per qualsiasi tipo di pericolo creato, è sempre meglio considerare una cattura integra del drone con la possibilità, così, di scoprirne ogni dettaglio e risalire al mittente.

La pistola DroneGun Mkill è stata progettata per funzionare al meglio anche se impugnata solo con una mano. Pesa 1,95 chilogrammi ed è lunga 63 centimetri. Si pul utilizzare anche outdoor, essendo resistente all’acqua con certificazione IP55.

Inoltre può andare a disturbare anche i segnali di localizzazione satellitare come gps, Glonass, Galileo (che attualmente non funziona già di suo, a dire il vero) e Beidou. Naturalmente questo tipo di dispositivi non è pensato per usi privati, ma soprattutto per le forze dell’ordine che operano in eventi importanti o grandi strutture – quali soprattutto gli aeroporti.

Potrebbe interessarti anche





Source link