Seleziona una pagina
sabato, Mar 04

Queste emoji 🚀📈💰 valgono come consulenza finanziaria



Da Wired.it :

Le emoji non sono solo un moderno metodo di comunicazione, ma ora valgono anche come consiglio finanziario con possibili conseguenze legali. In particolare sono i simboli che rappresentano un razzo, un grafico e una borsa con dollari ad essere finiti sotto indagine. Un giudice del tribunale federale degli Stati Uniti per il distretto di New York ha stabilito che le emoji in questione significano un ritorno finanziario di un investimento. L’utilizzo dei simboli può quindi indicare un rischio economico che deve essere calcolato e che, se smentito, può portare ad accuse giudiziarie. Bisognerà stare ancora più attenti alle emoji che si sceglie di inviare o di postare sui propri account social.

Emoji e finanza

Quando si parla di consulenza finanziaria, ci sono molte risorse ed espedienti attraverso i quali si possono ottenere informazioni e strategie affidabili. La maggior parte delle persone utilizza come fonti di riferimento professionisti certificati come consulenti finanziari, commercialisti o istituti bancari. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito a un cambiamento nel modo in cui le persone ottengono informazioni sulle strategie economiche e sugli investimenti. Via internet e social, influencer e presunti esperti hanno iniziato a fare lezioni di orientamento finanziario tramite video e post. Pur se i consigli non appaiono professionali, in molti sono caduti nella trappola degli influencer finanziari. Non c’è da stupirsi quindi se ora si sia passati alle emoji.

Questa nuova ondata di utilizzo di messaggi social ed emoji come forma di consulenza finanziaria comporta una serie di implicazioni legali. Una delle prime questioni da considerare è l’accuratezza della consulenza. Le emoji si riferiscono solitamente ad argomenti ampi e potrebbero non includere tutti i dettagli e le sfumature di una determinata decisione finanziaria. Pertanto, potrebbero nascondere un elemento di consulenza fuorviante o di omissione di informazioni importanti. Inoltre, poiché alcune decisioni finanziarie hanno conseguenze significative a lungo termine, è importante fornire all’utente una consulenza corretta per garantire il miglior risultato possibile e questo difficilmente può avvenire tramite dei simboli per messaggistica. È necessario garantire che followers e ascoltatori abbiano accesso a una solida consulenza finanziaria e che comprendano le implicazioni delle decisioni che stanno prendendo.



[Fonte Wired.it]