Seleziona una pagina
giovedì, Set 12

Questi robot non vogliono rubare il lavoro a nessuno


Nelle aziende l’automazione può cambiare volto all’occupazione ma, come dimostra questo video, non è detto che uomini e robot siano in concorrenza: possono anche lavorare fianco a fianco

I robot, almeno sul posto di lavoro, non ci sono simpatici: complice anche una narrazione mediatica a tinte fosche per cui sembrano destinati a lavorare al posto nostro, spingendoci sempre più ai margini.

In realtà, come spesso già accade, una coesistenza positiva tra uomo e macchina è possibile, soprattutto in alcuni ambienti. In questo video, lo racconta la storia di un’azienda californiana, la Professional Finishing di Richmond, California. A contribuire a una visione ostile dell’automazione, è l’incapacità di pensare che il robot si muove nello stesso contesto, svolge il lavoro in funzione complementare rispetto all’uomo – e non da antagonista. Alla Professional Finishing, le macchine levigano e e verniciano i materiali, mentre i lavoratori svolgono compiti più complessi, come il montaggio.

Come spiega nel video un dipendente, è facile vedere nel robot un avversario che ti sostituirà ma lavorare con un automa diventa poi normale: questione di tempo, di abitudine. Insomma, forse alcuni lavori non spariranno: semplicemente aumenterà la collaborazione uomo-macchina.

Potrebbe interessarti anche





Source link