Seleziona una pagina
lunedì, Nov 11

Questo lunedì il raro passaggio di Mercurio davanti al Sole


L’evento è raro ed è dovuto alla differente inclinazione dell’orbita di Mercurio. Durerà 5 ore e mezza: dalle 13:35 alle 19:03. Ecco il live streaming

Mercurio, il messaggero degli dei, transiterà davanti al Sole lunedì 11. Alle nostre latitudini comincerà il suo passaggio lungo 5 ore e mezza davanti al disco solare alle ore 13:35 e terminerà alle 19:03. Il passaggio è abbastanza raro: sono solo 13 le volte in un secolo che si può assistere a questo fenomeno. La coincidenza non è regolare: l’ultima fu nel 2016, quella prima nel 2003, la prossima volta sarà nel 2023. E per quanto il piccolo pianeta sia il più vicino al Sole, non sarà per nulla visibile ad occhio nudo, visto che la sua ombra coprirà soltanto 1/150 del nostro astro. Servirà perciò un binocolo abbastanza potente o un piccolo telescopio, ovviamente dotati di filtro solare. Qui sopra trovate la diretta streaming del Virtual Telescope, mentre sotto quella del telescopio delle Canarie.

L’evento sarà visibile da quasi tutti i terrestri, tolti gli abitanti dell’Oceania. La sua rarità è dovuta alla differente inclinazione orbitale rispetto all’eclittica, il piano su cui orbita la Terra. Mercurio infatti viaggia su un’orbita inclinata di 7° gradi rispetto alla nostra. Questa non è però l’unica peculiarità del messaggero degli dei. Fatto più curioso è sicuramente la durata del giorno che è superiore alla durata dell’anno. Mercurio completa un giro su stesso in 58 giorni e un giro attorno al Sole in 88 giorni, ma trovandosi in risonanza orbitale 3:2, vale a dire due giorni ogni tre rivoluzioni attorno alla stella.

 

Intanto però chi è dotato di un buon binocolo o di un telescopio può assistere, solo con filtri speciali, al passaggio del messaggero degli dei davanti alla stella questo lunedì.

Potrebbe interessarti anche





Source link