Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 06

Questo ritratto cambia “faccia” in base al browser che usi


L’opera d’arte creata tramite codici web cambia stile se si passa, per esempio, da Chrome a Firefox. L’artista Diana Smith è solita creare queste opere particolari che sfruttano l’interfaccia utente dei browser

PureCSS Lace, l’opera d’arte creata con il codice web da Diana Smith (screenshot da Google Chrome)

Il ritratto di donna dal titolo PureCSS Lace appare diverso in base al browser utilizzato dall’utente per visualizzare l’opera dell’artista digitale Diana Smith. Questo avviene perché l’”immagine” non è affatto una semplice immagine, ma è composta da una serie di codici web che consentono al browser di visualizzare un disegno diverso nel momento in cui la pagina viene caricata.

L’artista digitale è una programmatrice specializzata nell’interfaccia utente e, per creare questo ritratto, si è ispirata ai dipinti a olio dei pittori fiamminghi di epoca barocca. L’opera d’arte digitale va a trovare posto accanto alle altre sue opere, come PureCSS Francine, creata a maggio 2018, e alcuni poster d’ispirazione retrò, tutte quante create dipingendo tramite codici web. Invece di creare un’immagine digitale in formato .jpg, l’artista ha preferito plasmare le sue opere tramite dei codici che, una volta aperti nel browser, danno vita all’opera d’arte.

Pertanto l’opera d’arte non è salvabile tramite le procedure classiche e per catturarla sarà necessario eseguire uno screenshot della pagina aperta nel browser. “A causa della natura artistica di questo progetto, non mi sono preoccupata della compatibilità con più browser, quindi l’anteprima dal vivo apparirà probabilmente ridicola e qualcosa di diverso da quanto appare su Chrome”, ha scritto Smith nel repository GitHub dove conserva i suoi progetti e il loro il codice sorgente.

Wired ha provato a visualizzare l’opera su vari browser differenti da Google Chrome ed ecco i risultati.

Firefox

PureCss Lace visualizzata con Firefox

Cambia lo sguardo e alcuni dettagli dell’abito.

Safari

PureCSS Lace visualizzata con Safari

Per qualche strano motivo Safari visualizza il volant di pizzo davanti al volto del soggetto, eliminando alcuni dettagli dei ricami.

Opera

PureCSS Lace visualizzata su Opera del 2014

Sebbene l’ultima versione di Opera faccia visualizzare l’immagine esattamente come Google Chrome, utilizzando una versione del browser risalente al 2014 le cose prendono una piega un po’ cubista.

Microsoft Edge

PureCSS Lace visualizzata tramite Microsoft Edge

Il browser di casa Microsoft decide di rimuovere tutti i bordi bianchi del disegno

Netscape Navigator

PureCSS Lace visualizzata con Netscape Navigator

Con quest’ultimo browser l’opera d’arte sembra un incrocio tra un personaggio di Minecraft e dei codici a barre.

L’opera di Diana Smith mostra quindi la forte differenza che corre tra i diversi browser anche se oramai molti utilizzano il codice del browser open source di Google, Chromium.

Potrebbe interessarti anche





Source link