Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Quota Lombardia e Basket Bond Lombardia, cosa dicono di fondo sulle pmi

di webmaster | Gen 23, 2026 | Tecnologia


Hanno suonato la campanella ma soprattutto hanno avvertito la rivoluzione culturale, più sottile e profonda, che passa da un processo come quello porta alla quotazione. Il riferimento va alle sei pmi che nel 2025 Regione Lombardia ha aiutato a intraprendere o concludere il percorso di quotazione sui mercati, grazie a contributi a fondo perduto per oltre 2,8 milioni di euro, a fronte di spese previste per oltre 6,6 milioni.

Un sostegno possibile grazie allo strumento Quota Lombardia, lanciato proprio con l’obiettivo di sostenere le pmi lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere un percorso di patrimonializzazione mediante la quotazione sui sistemi multilaterali di negoziazione (MTF).

Ammissibili alla misura (dalla dotazione complessiva di 25 milioni di euro, con contributi a fondo perduto nel limite di 600mila euro) sono quei progetti finalizzati alla quotazione su MTF da parte delle pmi lombarde (quindi con sede legale e operativa nella Regione), che prevedano un aumento di capitale pari almeno al 50% dell’offerta pubblica iniziale (IPO).

L’impatto dell’iniziativa è stato raccontato a Palazzo Lombardia, nell’ambito dell’evento “Quota Lombardia e Basket Bond Lombardia. Strumenti per crescere e competere”.

Anche il programma regionale Basket Bond Lombardia – altro protagonista della strategia di incentivazione- è entrato nel vivo: beneficiarie di quest’ ultimo sono le pmi (ad esclusione delle microimprese) che intendano emettere un minibond per finanziare un progetto di investimento con ricadute positive sulla filiera/settore di approvvigionamento di riferimento o un progetto di investimento di economia circolare, sostenibilità ambientale e/o energetica.

Come annunciato ieri, Basket Bond Lombardia, la cui dotazione finanziaria è pari complessivamente a 32 milioni, è entrato a regime con la prima tranche di emissioni per 12 milioni di euro complessivi a favore di quattro pmi lombarde: CAA – Cooperativa Autotrasporti Alimentari Scarl (Opera, MI), Cloudia Research SpA (Milano), Eco Fotovoltaico Srl (Cremona) e Poliplast Srl (Albiate Brianza, MB).

I minibond emessi dalle singole imprese (la misura prevede che abbiano valore minimo di 1,5 milioni di euro; limite massimo di 10) sono stati sottoscritti in quote paritetiche da Finlombarda e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in qualità di investitori istituzionali tramite un veicolo di cartolarizzazione (SPV). Banca Finint ha agito come arranger dell’operazione.

Aprirsi a nuove possibilità

Due misure varate per sostenere le ambizioni delle pmi ma anche per favorire un sondaggio di alternative rispetto a fonti di finanziamento più classiche. Come sottolineato dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, “azionare un cambiamento non è mai facile, i frutti effettivi strutturali si vedranno tra anni. Il ruolo della Regione è dare continuità al nostro sistema produttivo servendo le imprese rispetto a contingenze che cambiano, se rimaniamo ingessati non aiutiamo le imprese”. Guidesi, parlando in particolare del Basket Bond, ha anche affermato che “sarà curioso sapere se ci saranno repliche dopo perché il passaparola è il modo più tradizionale per mettere a conoscenza i più e ha rimarcato come nell’incontro tra pubblico e privato volto a sondare alternative anche in termini di finanziamento si riscontra talora “una maturità delle pmi spesso sottovalutata”.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0