Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Qwen e le altre, perché il 2025 è stato l’anno delle AI cinesi

di webmaster | Dic 29, 2025 | Tecnologia


In caso di problemi di connessione internet, è anche possibile eseguire una versione ridotta del modello su smartphone o altri dispositivi. Prima di partire per la Cina ho installato una versione limitata di Qwen sul mio MacBook Air, che ho usato per esercitarmi con il mandarino di base. Per molte attività, i modelli open source di dimensioni più piccole come Qwen sono efficaci quanto i colossi ospitati nei grandi data center.

Un anno difficile per le AI americane

Negli ultimi 12 mesi, l’ascesa di Qwen e delle altre AI open source cinesi ha coinciso con gli inciampi di alcuni famosi modelli di intelligenza artificiale americani. Quando Meta ha presentato Llama 4 nell’aprile 2025, le prestazioni del sistema si sono rivelate deludenti e non hanno raggiunto i punteggi più alti in benchmark molto utilizzati, come Lm arena. Lo scivolone ha spinto molti sviluppatori a ricercare alternative.

Anche l’ultimo modello di OpenAI, GPT-5, presentato ad agosto, non è stato all’altezza delle aspettative. Alcuni utenti si sono lamentati per il comportamento “freddo” del modello, mentre altri ne hanno sottolineato gli errori sorprendenti. Nello stesso mese l’azienda ha lanciato un modello aperto meno potente, gpt-oss, che però non è riuscito a scalfire la popolarità di Qwen e di altre AI sviluppate dalle aziende cinesi, che dedicano più attenzione allo sviluppo e all’aggiornamento dei sistemi, e pubblicano regolarmente i dettagli legati alla progettazione della loro tecnologia.

Centinaia di articoli accademici presentati a NeurIps, la più importante conferenza sull’intelligenza artificiale, si sono basati sull’AI di Alibaba. “Molti scienziati usano Qwen perché è il miglior modello aperto, afferma Andy Konwinski, cofondatore del Laude institute, un’associazione senza scopo di lucro nata per sostenere i modelli aperti americani.

L’apertura dimostrata dalle aziende cinesi di intelligenza artificiale, che pubblicano regolarmente documenti per illustrare i loro nuovi trucchi ingegneristici e di addestramento, è in netto contrasto con l’approccio sempre più chiuso delle grandi società statunitensi, che sembrano timorose a cedere la loro proprietà intellettuale, sottolinea Konwinski.

Come detto, altre importanti realtà cinesi stanno usando Qwen per prototipi e progetti. Pochi giorni prima di visitare Rokid, ho avuto modo di vedere come Byd, il principale produttore cinese di veicoli elettrici, ha integrato il modello in un nuovo assistente. Ma anche le aziende statunitensi stanno adottando Qwen, da Airbnb a Perplexity passando per Nvidia (stando alle indiscrezioni, Meta, un tempo pioniera dei modelli aperti, starebbe a sua volta usando la tecnologia di Alibaba per costruire un nuovo modello).

Secondo Konwinski, le aziende statunitensi di AI hanno inseguito troppo vantaggi marginali in aspetti come le competenze matematiche o di programmazione, a scapito dell’impatto generale dei loro modelli.

La crescente importanza di Qwen e di modelli simili sembra suggerire che un parametro fondamentale per valutare qualsiasi modello AI dovrebbe essere la frequenza con cui il sistema viene utilizzato per costruire altre cose. Stando a questo criterio, Qwen e altri modelli cinesi aperti sono in continua ascesa.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0