Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 07

R2B, l’edizione 2023 di Research To Business mette al centro i talenti e le competenze | Wired Italia



Da Wired.it :

Nell’anno che l’Europa dedica al mondo delle competenze, giovedì 8 e venerdì 9 giugno si tiene la 18esima edizione del salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione R2B – Research To Business, dedicato in questa occasione al tema Skills And Talents. Insieme a speaker e ospiti italiani e internazionali, al centro della discussione ci sono le strategie per attirare e valorizzare giovani che posseggono (o possono maturare) quelle capacità e conoscenze che sono essenziali per la crescita delle imprese e della società.

L’evento, che si tiene presso BolognaFiere e organizzato da Art-ER n collaborazione con Wired, si inserisce nel solco della programmazione strategica regionale, così come di quella europea. L’investimento nella formazione e nello sviluppo delle competenze, infatti, non è solo al centro delle strategie della Commissione Europea, ma anche oggetto della prima legge regionale per l’attrazione e la valorizzazione del talento in Emilia-Romagna.

Il programma di R2B mira a mettere in evidenza da un lato le migliori opportunità delle università, delle imprese e del sistema dell’innovazione, da offrire ai giovani che restano o arrivano nella regione. E dall’altro punta a individuare i profili professionali più ricercati nel mondo del lavoro di oggi e del prossimo futuro, ossia quelli che dovranno essere in grado di guidare i cambiamenti in corso in tutti gli ambiti della società e dell’economia.

L’Emilia-Romagna come culla dei giovani talenti

Puntare su ragazze e ragazzi di talento per costruire un presente e un futuro di qualità è un obiettivo largamente condiviso, che la Regione Emilia-Romagna ha provato a concretizzare con un approccio ad hoc. Una nuova legge, approvata il 15 febbraio di quest’anno, mira in particolare trattenere giovani talenti per ridurre il fenomeno dei cervelli in fuga, e anzi per stimolare il flusso dei cervelli di ritorno e di quelli in ingresso. Tra i punti fondamentali della legge, che peraltro è la prima di questo genere nel nostro panorama nazionale, spiccano le agevolazioni alle imprese che assumono giovani e i percorsi formativi personalizzati e di specializzazione in collaborazione con diverse istituzioni scolastiche.

L’Emilia-Romagna, comunque, già da anni punta a valorizzare e ad attrarre i giovani lavoratori con risultati soddisfacenti, come dimostra anche il recente studio di Art-ER che evidenza il saldo positivo dei movimenti migratori in Regione, sia rispetto alle altre Regioni italiane sia rispetto all’estero.

Il programma di R2B

Tra workshop, convegni e laboratori – visibili sul sito rdueb.it, con un foltissimo programma – l’edizione di quest’anno si rivolge anzitutto a ricercatori, enti di alta formazione, dottorandi, imprese, enti formativi e di orientamento e agenzie per il lavoro, oltre che più in generale a chi lavora sulle risorse e sulla valorizzazione del capitale umano. Sul main stage, in particolare, la due giorni di R2B è organizzata in quattro appuntamenti principali, uno per ciascuna mezza giornata.



[Fonte Wired.it]