Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

AMD ha annunciato di aver introdotto la sua GPU mobile più potente di sempre, la Radeon RX 7900M. Basata su architettura RDNA 3, la troviamo a bordo del notebook Alienware m18, accanto alla APU Ryzen 9 7945HX con 16 core Zen 4 e 32 thread.

Le caratteristiche della Radeon RX 7900M prevedono 72 Compute Uniti attive, impostate per lavorare a un Game Clock di 1825 MHz ma in grado di spingersi fino a 2090 MHz in Boost Clock. Completano il quadro 16 GB di memoria su bus a 256 bit, 64 MB di Infinity Cache e un TGP di 180W.

Secondo AMD, la nuova GPU è in grado di fornire prestazioni mediamente il 7% superiori rispetto alla concorrenza – la GeForce RTX 4080 Laptop di NVIDIA – in una gamma selezionata di giochi a risoluzione QHD.

Alienware m18 è il nostro laptop AMD Advantage più avanzato e potente, progettato per offrire prestazioni di livello desktop senza compromessi per gaming e creazione di contenuti“, ha affermato Frank Azor, chief architet di Gaming Solutions and Marketing presso AMD. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Alienware nello sviluppo del sistema per offrire la migliore esperienza mobile possibile e riteniamo che i clienti saranno assolutamente soddisfatti di ciò che questo sistema può fare“.

Il notebook ha un display da 18 pollici in varianti QHD+ e FHD+ con tempo di risposta di 3 ms, rapporto di contrasto di 1000:1, luminosità di 300 nit e refresh rate fino a 480 Hz. L’hardware totalmente AMD consente di sfruttare una suite di tecnologie come AMD SmartShift Max che permette di estrare dinamicamente più potenza da APU o GPU a seconda del carico di lavoro.

AMD SmartAccess Graphics permette di passare automaticamente alla GPU dedicata per ottenere le massime prestazioin, mentre AMD Smart Access Memory dà al processore Ryzen pieno accesso alla memoria grafica della GPU Radeon. Infine, AMD SmartAccess Video suddivide tra APU e GPU i carichi di decodifica e codifica, in modo da ottenere prestazioni ottimali.

Alienware m18 con l’opzione Radeon RX 7900M è disponibile da oggi negli USA a partire da 2799,99 dollari.

Source link