Seleziona una pagina
martedì, Mag 05

Realtà virtuale a lezione: la scuola a distanza si reinventa



Da Wired.it :

H-Farm introduce per gli studenti dei suoi corsi ambienti in Vr da condividere in tempo reale con insegnanti e compagni di classe per imparare in gruppo

Il ritorno tra i banchi di scuola è ormai previsto a settembre e gli ultimi mesi che separano gli alunni dalla fine dell’anno scolastico continuano a essere svolti in remoto grazie all’impiego di piattaforme di e-learning per la didattica a distanza e all’utilizzo di supporti digitali come smartphone, tablet e pc. In alcuni istituti, come quelli appartenenti alle rete di H International School, legata alla società di innovazione H-Farm, gli studenti stanno sperimentando un nuovo metodo di apprendimento basato sulla realtà virtuale. Si tratta di Holodeck, un sistema di lezioni che consente ad alunni e insegnanti di interagire e di sfruttare le potenzialità della realtà aumentata per avere un esperienza didattica molto più coinvolgente.

Ma come funziona? Ai docenti è stato fornito un tablet, mentre i ragazzi sono in possesso di visori. Studenti e insegnati, fino ai massimo di 20 persone, si incontrano in uno spazio virtuale e possono interagire sia tra di loro che con gli oggetti che il visore proietta: possono afferrarli, muoverli, compiere azioni come se si aprisse davanti loro un menu del computer. Un sistema molto simile era già presente in queste scuole a settembre per materie come storia, matematica, biologia, fisica, ma con l’emergenza Covid-19 e l’esigenza di continuare le lezioni online, s’è deciso di far arrivare questa tecnologia anche nelle case degli studenti.

La mente dietro a questo progetto è H-Farm, società veneta che si occupa dello sviluppo di progetti digitali per scuole e imprese, incubatore e acceleratore di startup e, per l’appunto, campus di formazione. Holodeck è stato sviluppato da BigRock, la scuola di computer grafica dell’azienda, e deve il suo nome al “ponte degli ologrammi” di Star Trek. Marco Savini, fondatore di BigRock e a capo del settore educativo di H-Farm spiega che “Holodeck permette agli insegnanti di avere strumenti più efficaci per il loro importante lavoro, e agli studenti consente di apprendere concetti complessi molto più velocemente e facilmente”. La dimostrazione di come strumenti legati convenzionalmente al mondo dell’intrattenimento possano avere un largo impiego anche in ambito scolastico e nella didattica in generale.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]