Seleziona una pagina
giovedì, Ott 31

Recensione Huawei Nova 5T, fascia media ma prestazioni top


Con questo smartphone l’azienda cinese torna ad offrire un prodotto dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni, affidabile e completo

L’ultimo smartphone Huawei ricorda un po’ l’azienda cinese di qualche anno fa, quella che per farsi largo riusciva a sfornare prodotti molto innovativi dal prezzo decisamente interessante. In effetti stavolta il tentativo, dichiarato, del colosso di Shenzhen è quello di democratizzare l’accesso alla fotografia di qualità grazie al contributo dell’intelligenza artificiale.

Il nuovo prodotto di fascia media Nova 5T dispone infatti di un kit fotografico composto da un obiettivo ad alta definizione da 48 Mp, un obiettivo grandangolare da 16 Mp, un macro da 2 Mp e una lente dedicata all’effetto bokeh da 2 Mp. Niente zoom spinto, l’obiettivo Tele, plus del rivale di casa Honor 20 Pro, non è stato inserito evidentemente per evitare sovrapposizioni, ma l’utente può usare l’elettronica per arrivare fino a 10X. Lo smartphone di Huawei dispone però di una versatile camera frontale da 32 MP ideale per i patiti dei selfie.

Il valore aggiunto è comunque rappresentato dalla presenza del collaudato chipset Kirin 980 che, seppur datato (uscito nel 2018), mette a disposizione dell’utente funzioni evolute di intelligenza artificiale in grado di ottimizzare in modo automatico gli scatti per ottenere sempre immagini di buona qualità. Il lavoro degli algoritmi è più evidente negli scatti notturni grazie alla funzione Super Night e al prezioso contributo della stabilizzazione d’immagine AIS. Molto utile è anche il supporto dell’AI hdr+ che compensa al meglio le foto con forti contrasti di esposizione.

Dal punto di vista del design e della solidità costruttiva il Nova 5T appare ben assemblato e dal look più che gradevole merito di un profilo sottile, della fotocamera fontale posizionata sul lato sinistro e affogata nello schermo, e delle colorazioni cangianti Crush Blue e Midsummer Purple oltre al tradizionale Dark Black. La scocca in metallo conferisce oltre alla resistenza anche una sensazione da prodotto premium.

Un punto di debolezza però c’è, il display pur luminoso e brillante usa la tecnologia lcd quindi non è comparabile ai top di gamma che possono fregiarsi dei vantaggi offerti dall’oled. Tuttavia considerando il prezzo di questo smartphone forse su questo aspetto i consumatori possono anche chiudere un occhio perché lo schermo da 6,26 pollici fa comunque il suo lavoro limitando la risoluzione a FHD+.

Il Nova 5T esce dalla fabbrica con l’interfaccia EMUI 9,1 basata su Android 9, ma in attesa dei futuri update, il telefono risponde bene, è veloce, fluido e dispone di alcune funzioni evolute mutuate dai modelli maggiori come la traduzione AI in tempo reale e la scansione diretta dei QR code. Chi ama giocare con lo smartphone apprezzerà anche la robusta GPU Turbo 3.0 che riduce al minimo la latenza. Non è il prodotto per gli hard core player ma un Asphalt 9 si gioca alla grande.

Tra le dotazioni di serie si trova anche il lettore d’impronte integrato nello schermo e il Huawei SuperCharge da 22,5 W che permette di ricaricare la batteria da 0 al 50% in soli 30 minuti. Batteria che arriva a fine giornata senza problemi con un utilizzo normale del telefono sfruttando la capienza da 3750 mAh. Il taglio di memoria è standard per un middle range: 6/128 GB.

Dopo qualche giorno di utilizzo il nostro giudizio su questo prodotto non può che essere positivo soprattutto considerando di avere per le mani uno smartphone che di listino costa 429,90 euro. Il marketing di Huawei vuole posizionare questo telefono nelle mani di un pubblico giovane e dinamico, ma, onestamente, rappresenta una valida soluzione anche per tutti coloro che cercano semplicemente un cellulare affidabile e dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Voto: 8

Wired:
rapporto prezzo/prestazioni, kit fotografico, design

Tired:
display lcd, assenza dell’ottica tele

Potrebbe interessarti anche





Source link