Seleziona una pagina
lunedì, Lug 27

Recensione OnePlus Nord: un 5G con tanta sostanza intorno



Da Wired.it :

Il nuovo smartphone dell’azienda cinese si fa notare per un prezzo davvero contenuto, senza dover rinunciare a potenza e funzioni

Il nuovo OnePlus Nord non è il risultato di un compromesso in termini qualitativi, ma il risultato di un duplice processo: la disponibilità di componenti di alto livello ora con prezzi più competitivi sul mercato e l’economia di scala industriale che l’azienda cinese è in grado di adottare grazie agli volumi prodotti. Il risultato è questo nuovo smartphone, un prodotto esteticamente convincente e con performance di tutto rispetto, ma disponibile con un costo inferiore quasi del 50% rispetto al modello top di gamma. Nelle mani dell’utente va dunque a finire un dispositivo bello, veloce e completo, in grado di soddisfare tutte le necessità per un utilizzo quotidiano, senza mai avere la sensazione di possedere un telefono di serie B.

A dimostrarlo sono i dettagli costruttivi che si percepiscono chiaramente al tatto, il OnePlus Nord è un prodotto solido, ben assemblato, con una scocca protetta dal Corning Gorilla Glass 5, cornice in metallo e un display da 6,44 pollici anche lui protetto dal Gorilla Glass. Le dimensioni sono ideali anche per le mani femminili ed è davvero facile da impugnare e usare. I colori Blue Marble e Gray Onyx sono una buona sintesi per chi cerca qualcosa di moderno e trendy.

Il display è un valido e collaudato Fluid Amoled a 90 Hz, dunque con prestazioni da smartphone di fascia alta, ben bilanciato e in grado di visualizzare i contenuti multimediali anche sotto la luce diretta del sole. Sono presenti anche tre ottimizzazioni software per rendere migliore l’esperienza d’uso in caso di: video, lettura e di notte, merito di ben 2048 livelli di luminosità gestibili dal telefono.

Il reparto fotografico ha tutto quello che serve senza eccedere nelle specifiche tecniche. La configurazione è infatti una classica quad-cam posteriore con il sensore principale da 48 megapixel f/1.75 (Sony IMX586), affiancato da un ultra wide angle da 8 mp, una macro da 2 mp e il sensore di profondità da 5 megapixel. Manca lo zoom che si ferma a un modesto 2X, ma la sua assenza viene compensata con la buona versatilità delle riprese video: fino a 4K a 30 fps anche in time-lapse e la modalità Cine per dare un look hollywoodiano alle clip.

Bene anche la funzione Nightscape attivabile sia per le immagini che per i video che offrono un tangibile beneficio nelle scene notturne e in tutte quelle situazioni in cui la luce è scarsa. Di tutto rispetto la doppia fotocamera frontale, una novità per OnePlus. Il sensore principale da 32 megapixel, affiancato alla camera secondaria ultra angolare da 8 megapixel offrono la massima libertà creativa anche in caso di selfie e vlog. Gli interventi dell’intelligenza artificiale sono poi una soluzione ideale per dare un tocco professionale a molti scatti.

A lavorare in background sono due altri elementi distintivi di questo OnePlus One. Il primo è ovviamente la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 765 5G affiancata da 8/128 GB di memoria interna non espandibile (è disponibile anche la configurazione 12/256 GB). Si tratta di un processore veloce perfettamente integrato nell’architettura software di OnePlus.

Proprio il sistema operativo OxygenOS, giunto alla versione 10.5.2, è l’altro fiore all’occhiello del nuovo smartphone. Un software ormai maturo, sempre più fluido e veloce, che lavora costantemente per offrire all’utente un’esperienza d’uso ideale con oltre 300 ottimizzazioni ad hoc. I fan di OnePlus ritroveranno anche sul Nord il dark mode, la funzione Zen e tutte le opzioni per personalizzare il telefono.

La batteria da 4100 mAh porta l’utente a fine giornata anche con un uso intenso del prodotto. Ci sarebbe piaciuto averla un po’ più capiente ma OnePlus ha compensato questo aspetto inserendo in confezione il collaudato Wrap Charge 30T che permette di ricaricare la batteria del 70% in appena 30 minuti. Nella confezione mancano però gli auricolari, un peccato perché l’assenza del jack audio sul telefono rende necessario l’acquisto di un prodotto con connettore Usb-c.

La nostra prova evidenzia comunque che il OnePlus Nord è un prodotto di sostanza, piacevole alla vista, al tatto e privo di particolari problemi. Certo non ha la memoria espandibile, la fotocamera è priva di zoom e non è IP68, ma la mancanza di queste caratteristiche da top di gamma vengono ampiamente compensate dal risparmio in cassa. Il OnePlus Nord ha infatti un cartellino di 399 euro per la versione base e 499 euro per la versione 12/256 GB. Per un 5G con queste caratteristiche è difficile, anzi è impossibile, trovare di meglio.

Voto: 8

Wired: ottimo rapporto prezzo/prestazioni, display Amoled, software fluido e veloce

Tired: memoria non espandibile, fotocamera senza zoom, assenza auricolari nella confezione

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]