Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 08

Recensione Oppo Find N2 Flip: ampio schermo esterno e buone prestazioni



Da Wired.it :

La ricezione è sempre molto valida, anche in 5G, e sono presenti le connettività wifi 6, bluetooth 5,3 e nfc.  Dal punto di vista della memoria, la configurazione di vendita prevede 8+256 GB, scontata invece l’assenza dell’espansione dello spazio d’archiviazione mentre meno sicura era la possibilità di gestire di 2 sim, che invece è presente.

Dal punto di vista del software il telefono pieghevole cinese arriva con l’interfaccia Color OS 13 bastata su Android 13. Un sistema piuttosto collaudato e già apprezzato, che assicura una buona esperienza d’uso e una elevata personalizzazione del dispositivo ma che è sostanzialmente privo di funzioni davvero originali sviluppate per questo “foldable”; quello che c’è, si è già visto in giro.

Anche la gestione del display esterno e delle notifiche è migliorabile: i widget disponibili sono pochi e si può rispondere ai messaggi solo con impostazioni predefiniti. Le mappe con telefono chiuso non si vedono.

Fotocamere

Per dare al consumatore un motivo in più per acquistare il Find N2 Flip, Oppo avrebbe potuto corazzare di più il comparto imaging di questo telefono, invece ha svolto il compito senza puntare all’eccellenza. La camera principale è infatti una valida 50 megapixel f/1.8 con sensore IMX890 ma l’ottica grandangolare da 8 MP appare piuttosto sottodimensionata nonostante la presenza del co-processore MariSilicon X e la calibrazione colore di Hasselblad.

I risultati fotografici della camera più performante sono sempre all’altezza della situazione, ma quando la luce diventa un problema la grandangolare invece soffre. Anche i video non sono ai vertici del mercato, non tanto per la qualità visiva, piuttosto per l’assenza della stabilizzazione ottica. Bene invece la fotocamera frontale da 32 MP pur nei limiti della sua specificità.

Autonomia

La batteria ha una capienza di 4300 mAh, una misura che consente di arrivare a fine giornata con un utilizzo piuttosto intensivo del telefono senza angosce (15/20% di ricarica residua). La ricarica veloce si ferma solo a 44W (ma è presente in confezione il caricatore da 67W), mentre manca la ricarica wireless.

Conclusione

Considerando che è un telefono pieghevole, con chiusura flip, che non ha velleità di essere un top di gamma assoluto nelle prestazioni, il risultato finale ottenuto da Oppo è più che convincente. Il Find N2 Flip ha nel design e nell’esperienza d’uso quotidiana i suoi punti di forza sufficienti aa ammaliare i consumatori che vogliono avere per le mani un telefono “diverso”. Il pezzo è adeguato: 1199 euro.



[Fonte Wired.it]