Seleziona una pagina
venerdì, Dic 30

Recensione Oura smart ring: che cos’è, come funziona, cosa monitora, impressioni e prezzi


È il nuovo trend tra i wearable, tra i dispositivi indossabili che monitorano lo stato di salute e le attività fisiche sono sempre più diffusi gli smart-ring. L’anello Oura di terza generazione è lo smart-ring più evoluto e famoso ad oggi sul mercato, che ha di recente aggiornato il suo algoritmo per la misurazione del sonno, implementando gli ultimi studi di settore, e ha aggiunto il monitoraggio della respirazione e della frequenza cardiaca.

L’anello del benessere che analizza il sonno

L’anello di Oura, azienda finlandese, è più leggero di una fede, ma ha al suo interno tre sensori che monitorano le attività di chi lo indossa e senza dover portare un ennesimo schermo addosso. L’app sullo smartphone abbinato all’anello registra le attività, in modo automatico, permettendo in un secondo momento di specificare il tipo di attività: da una passeggiata, ad una corsa allo yoga, fino alla respirazione o alla meditazione. Ma il punto di forza dello smart-ring di Oura è il monitoraggio del sonno, reso efficiente quanto quello misurato da uno smartwatch, ma è più comodo da indossare, sopratutto durante la notte. Il sistema di misurazione del sonno è stato aggiornato di recente con un nuovo algoritmo che elabora, secondo gli ultimi studi di settore il movimento, la temperatura e la frequenza cardiaca, fornendo una accurata analisi delle quattro fasi del sonno: la veglia, il sonno leggero, quello profondo e la fase REM. E dopo un mese di utilizzo il beneficio più grande che ho osservato è stato quello di migliorare la qualità del mio sonno, studiando con Oura l’andamento di quanto tempo impiego ad addormentarmi a come si svolgono i miei cicli di sonno. Sono riuscito a dormire meglio ed essere più riposato ed efficiente durante le ore diurne, perché l’Intelligenza Artificiale dello smart-ring Oura fornisce consigli personalizzati, a seconda dei dati raccolti e delle informazioni che io ho fornito su di me, segnalandomi quando essere più attivo o dedicarmi alle fasi creative, oppure quando cercare di riposarmi. Oura misura inoltre in maniera automatica gli sbalzi di temperatura, può prevedere il ciclo mestruale o segnalare ad esempio che si può avere la febbre o il Covid.

Colori e prezzi

Oura è disponibile in 5 colori (oro, argento, nero, rosa e nero opaco) con un prezzo variabile a seconda del modello, da 314 fino a 576 euro. Ma per accedere a gran parte delle funzionalità, come ad esempio la library delle meditazioni, si deve pagare un abbonamento di 5,99 euro al mese, gratuito solo per i primi sei mesi dall’acquisto.

La nostra esperienza con Oura e i tempi di attesa

Ho tenuto il mio Oura al dito per quasi una settimana prima di ricaricarlo e l’anello è resistente all’acqua, si può indossare mentre si nuota, si fa la doccia, o ci si lava le mani. Al momento dell’acquisto viene inviato un kit per scegliere la misura dell’anello, una volta scelta la misura, viene poi inviato l’anello vero e proprio. Tutto il processo può richiedere anche un mese. Dal primo utilizzo, occorre all’incirca un altro mese perché l’Intelligenza Artificiale dello smart-ring cominci ad elaborare i dati del sonno, della riposo e delle attività fisiche in modo corretto, personalizzandole sul metabolismo di chi lo indossa. Acquistare un Oura quindi non è immediato, né economico, perché oltre al prezzo dell’anello, senza l’abbonamento mensile si possono avere solo dati basici sul sonno e il riposo, ma vale la pena per chiunque desideri monitorare e migliorare le proprie abitudini quotidiane. L’app di Oura infatti offre un punteggio della qualità del sonno e di altri fattori che aiutano a migliorare le abitudini, senza essere invasivo perché non si indossa un ennesimo schermo addosso.

Pro e Contro

PRO

  • Utile per migliorare la qualità del sonno
  • Monitoraggio costante, senza essere invasivo

CONTRO

  • Costoso, richiede un abbonamento per accedere a molte funzioni
  • Acquisto non immediato, ricevere l’anello può richiedere un mese



fonte : skytg24