Seleziona una pagina
lunedì, Gen 25

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra, difficile da battere



Da Wired.it :

Il nuovo smartphone coreano dimostra di essere un prodotto maturo, con prestazioni e funzioni da primo della classe

Innovare, cambiare pelle senza perdere il legame con il passato è questo quello che Samsung è riuscita a fare con il suo nuovo top di gamma Galaxy S21 Ultra 5G. Un prodotto maturo figlio di una storia lunga 12 anni (il primo Galaxy S è uscito nel 2009), che si porta in dote l’ambizione di voler essere il migliore smartphone del mercato.

La concorrenza è certamente molto più agguerrita e non è facile mantenere la leadership in questo mercato, ma bisogna ammettere che Samsung i telefoni li sa fare bene e l’ultima serie S21 ne è la riprova. In particolare il modello più evoluto ha tutto quello che serve per soddisfare l’utente più attento ed esigente.

Il design questa volta risulta infatti più elegante e convincente placando i mormorii di chi non aveva del tutto gradito l’esercizio di stile della serie precedente. Il gruppo ottico rimane ben in evidenza, forse ancora un po’ troppo, ma ora si integra in maniera più armonica con la parte posteriore e si lascia apprezzare con una firma di design. Firma che funziona anche nelle versioni con lo stacco di colore.

Il display continua ad essere un elemento di forza di tutti i prodotti dell’azienda coreana e questo nuovo Dynamic Amoled 2X da 6,8 pollici lo dimostra senza alcun tentennamento. Questa volta la novità più interessante è il fatto che la frequenza di aggiornamento dello schermo si adatta al contenuto visualizzato, da 10Hz a 120Hz, assicurando la migliore esperienza di visione possibile massimizzando la durata della batteria. Anche la luminosità è un must: fino a 1500 nit.

La prova di muscoli del Galaxy S21 Ultra 5G continua ad essere il reparto multimediale che consente di catturare foto e video con una qualità tangibile in tutte le situazioni. A dirlo sono le specifiche tecniche ma anche le nostre prove sul campo. Il gruppo ottico, infatti, può fare affidamento su un sistema quadrupla camera con numeri di tutto rispetto.

Il sensore principale è un migliorato 108 megapixel che riesce a acquisire immagini HDR a 12 bit, affiancato a un tele da 10 megapixel con zoom ottico 10X, una ulteriore lente tele da 10MP con zoom ottico 3X e un grandangolare da 120 gradi con risoluzione di 12MP. Frontalmente la camera è una potente 40MP.

Per aumentare le opzioni dei creativi per la prima volta questo Galaxy può registrare in 4K a 60 fps con tutti gli obiettivi, inclusi la fotocamera frontale e le quattro lenti posteriori, in modo da poter passare a una prospettiva diversa con la medesima qualità dell’immagine. Questa volta è anche utilizzabile lo zoom 100X che è stato molto migliorato rispetto al precedente modello e che in casi particolari può diventare una risorsa preziosa.

Un buon lavoro è stato fatto anche con la modalità notte che ora consente di ottenere immagini di qualità anche senza essere costretti a rimanere perfettamente immobili al momento dello scatto. Presente, ovviamente, anche la possibilità di registrare video in 8K e l’opzione fotografica dei file raw a 12 bit.

Un altro indiscusso plus del Galaxy S21 Ultra 5G è la tanto attesa compatibilità con l’S Pen venduta come accessorio opzionale, purtroppo non a buon mercato (70 euro). Questo elemento aumenta le opzioni d’uso dello smartphone ma chi ama il pennino è probabile che continuerà a preferire il Galaxy Note che integra l’accessorio direttamente nel telefono.

Un ulteriore scatto in avanti si registra nel motore sotto il cofano, vale a dire il processore che questa volta è il nuovissimo octa core Exynos 2100 con processo produttivo a 5 nm. Un chipset oggettivamente capace di competere con i migliori Snapdragon, ben supportato da 12/16 GB di ram. Lo spazio di archiviazione è invece di variabile con tagli da 128, 256 e 512 GB e con la triste rinuncia dell’espansione di memoria con la sd card.

Veloci e performanti anche le connettività, sia quella wireless con il pieno supporto del wi-fi 6E, sia quella 5G con un’ampiezza di bande perfetta per i globetrotter. Inoltre grazie al supporto dell’Ultra-wideband integrata a breve sarà possibile usare il cellulare anche per controllare vari dispositivi smart e addirittura aprire l’auto con il cellulare a posto delle chiavi.

Ultimo capitolo riguarda la batteria. Dopo le insistenti voci da parte dei consumatori Samsung ha finalmente integrato sul suo top di gamma una 5000 mAh che permette di arrivare a fine giornata con grande tranquillità. Un traguardo apprezzabile però a metà perché è invece rimasta piuttosto lenta la ricarica veloce con una potenza massima di 25W (15W wireless). I competitor fanno decisamente meglio, comunque in trenta minuti si ottiene il 50% di ricarica.

Il giudizio finale di questo Galaxy S21 Ultra 5G rimane però positivo, molto positivo, dimostrazione di un telefono completo e maturo. Un telefono ahimè costoso, come del resto tutti i top di gamma. Nella versione da 12 GB + 128 GB viene venduto a un prezzo consigliato di 1279 euro, che diventano 1390 euro per la versione 12+256 e che salgono a 1459 euro per quella 16/512 GB. L’assenza del caricabatteria nella confezione è una scelta che non piacerà ai consumatori.

Diverse le varianti colore, i più tradizionali Silver e Black nei negozi ed esclusivamente su Samsung.com ci sono anche le opzioni Titanium, Navy e Brown.

Voto: 8,5

Wired: foto e video ai vertici di categoria, processore veloce, buona autonomia, certificazione IP68

Tired: un po’ pesante (229 g), ricarica veloce solo da 25W, assenza del caricabatteria

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]