Seleziona una pagina
lunedì, Apr 26

Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici



da Hardware Upgrade :

A partire dal 2022, con l’attesa nuova elettrica Megane-E, tutti i veicoli Renault e Dacia usciranno dalla fabbrica con un limite alla velocità massima fissato a 180 km/h. Lo ha annunciato il CEO di Renault, Luca De Meo, durante l’Assemblea Annuale con gli azionisti del Gruppo Renault.

L’elettrico detta la strada

Il limite a 180 km/h riguarderà tutti i veicoli, sia elettrici che con motore endotermico, ad eccezione di quelli della famiglia Alpine, per via della loro natura di auto sportive. Alla base della decisione c’è ovviamente una motivazione legata alla sicurezza stradale, ma non solo. Rimane, infatti, il sospetto che sia dettata dalla rapida transizione alla mobilità elettrica a cui stiamo assistendo.

Renault Megane-E

I veicoli elettrici di nuova generazione, infatti, mal digeriscono le alte velocità, perché comportano un consumo prematuro della batteria, diminuendo considerevolmente l’autonomia. Inoltre, la notevole coppia motrice di questo tipo di auto rischia di renderle inguidabili e difficilmente governabili in certi casi, se non opportunamente limitata.

Insomma, sembra che la transizione all’elettrico stia già determinando cambiamenti anche sulla mobilità tradizionale. Anche perché Volvo ha preso da tempo una decisione del genere: da diversi mesi, infatti, produce solo veicoli la cui velocità massima è limitata a 180 km/h.

Altri accorgimenti per incrementare la sicurezza stradale saranno installati sui veicoli Renault e Dacia. A partire da “Safety Score”, un sistema che utilizzerà i dati provenienti dai sensori a bordo delle auto per fornire suggerimenti per una guida sicura. “Safety Coach” e “Safe Guardian”, invece, informeranno il conducente su eventuali ostacoli presenti sulla strada o della presenza di curve pericolose.

Ci saranno delle soluzioni indirizzate specificamente ai vigili del fuoco, in modo tale che possano apprendere velocemente le caratteristiche del veicolo, così come delle sue batterie agli ioni di litio, e affrontare rapidamente eventuali incendi dovuti al cortocircuito e all’esplosione delle batterie.

Source link