Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

Il pugno di ferro dell’Eliseo contro le “cheap car” elettriche di fattura cinese (seguito anche dall’Italia), potrebbe aver effettivamente sbloccato il mercato europeo, portando alcune case a investire in modelli elettrici low cost “Made in EU”.

E’ il caso di Renault (che ha sì un modello abbordabile, la Dacia Spring, fabbricata però in Cina) che ha annunciato un veicolo elettrico economico costruito interamente in Europa, la Renault Legend.

Secondo quanto riportato da Reuters, il veicolo sarà prodotto nello stabilimento sloveno di Novo Mesto, dove già escono dalla linea di produzione l’attuale Twingo, sia termica che elettrica e sarà affidato alla divisione Ampere.

Il marchio francese ha rilasciato dettagli col contagocce su questa vettura, rivelando quasi unicamente che sarà adatta alla vita cittadina “senza compromessi”, con un consumo medio di 10 kWh/100 km.

Ampere ha in servo sette modelli elettrici entro il 2031, con circa un milione di veicoli prodotti ogni anno, raggiungendo la parità di prezzo termico/elettrico entro il biennio 2027/2028 grazie anche alla seconda generazione di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric.

Renault Legend

Nel segmento B, Ampere lancerà nel 2024 la Renault 5 con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro, e debutterà anche la Scenic elettrica, seguite a stretto giro dalla Renault 4 e la già citata Legend nel 2025. Entro il 2031 verranno aggiunti alla gamma altri due veicoli della seconda generazione.

Source link