Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 31

Reperti archeologici: 750 oggetti trafugati a Londra sono stati riportati in Italia



Da Wired.it :

Un tavolo tripode in bronzo di origine etrusca, due testiere equine da parata di ambito appulo-lucano, e molti altri: sono 750 i reperti archeologici trafugati a Londra e poi rimpatriati il 19 maggio in seguito alle indagini del comando carabinieri Tutela del patrimonio culturale, coordinate dalla procura della Repubblica del tribunale di Roma. I beni sono stati presentati al Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e provengono da scavi non autorizzati effettuati sul territorio italiano. Erano custoditi dalla proprietà della società Symes Ltd di Robin Symes, noto trafficante d’arte, sottoposta alla procedura fallimentare. Nonostante la società si sia più volte sottratta alle richieste di rimpatrio dei beni culturali da parte dell’Autorità giudiziaria italiana, è stata citata in giudizio nel nostro paese da parte dell’Avvocatura generale dello stato.

Il recupero dei reperti archeologici è avvenuto grazie alla collaborazione tra l’Ufficio III del segretario generale dell’Ufficio legislativo e direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, i carabinieri dell’Arte e l’Ambasciata d’Italia a Londra. Tra i reperti più pregiati ci sono anche quelli di epoca romana, come le teste virili in marmo di età imperiale, porzioni di statue e gruppi bronzei e un dipinto parietale che riporta la raffigurazione di un tempietto, proveniente da una residenza vesuviana. Inoltre, si contano anche 26 collane che verranno messe sul mercato, sarcofagi, urne funerarie, oggetti votivi e rituali.

Anche il ministero della Cultura greco ha stipulato un accordo con la Symes Ltd per rimpatriare alcuni reperti archeologici che sono stati esportati dalla Grecia. Il comando carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale sta per recuperare altri 71 reperti dagli Stati Uniti.



[Fonte Wired.it]