Per molti la sua opera più attesa è il remake cinematografico di Resident Evil, a sua volta tratto dai celeberrimi videogiochi sugli zombie. Nel frattempo nelle sale italiane è arrivato il nuovo film di Zach Cregger, il regista di Barbarian che torna all’horror con l’enigmatico Weapons. Lo stesso Cregger si è descritto come “il più grande fan dei videogiochi”, spiegando che per questa ragione si assicurerà che il suo film rispetti le regole dell’universo di Resident Evil. Zach ha anche aggiunto che, sebbene sia fondamentale per lui catturarne lo spirito, vuole farlo “al di fuori dei personaggi consolidati dei videogiochi”. “Lasciatemi dire una cosa: sono un grande ammiratore dei videogame, quindi la mia sarà una lettera d’amore” ha ammesso.
Resident EvilRolf Konow/Getty Images
Cregger ha spiegato che per lui era importante inserire figure completamente nuove all’interno dei confini dell’universo di Resident Evil: “Non racconterò la storia di Leon, perché la storia di Leon è raccontata nei giochi“. Circa la sua versione ha specificato: “Sarà una sorta di La Casa 2 e il protagonista sarà Austin Abrams di Weapons. È una storia strana, divertente, folle. Questo film segue una persona dal punto A al punto B. Sarà un viaggio in cui si scende nelle profondità dell’inferno”. Per chi ha nostalgia di quelli vecchi, presto arriverà un nuovo capitolo della serie di videogiochi, Resident Evil Requiem, che debutterà su PlayStation 5, Windows e Xbox Series X/S a febbraio 2026.
Requiem approfondisce la tradizione di Resident Evil con l’introduzione di una nuova protagonista, l’agente dell’Fbi Grace Ashcroft. Non è una figura conosciuta, però è la figlia di Alyssa Ashcroft di Resident Evil Outbreak. Nel gioco, Grace deve indagare sull’hotel dove sua madre è stata uccisa otto anni prima, per poi ritrovarsi perseguitata da una creatura raccapricciante. Tornando a Weapons, Cregger ha lasciato intendere che potrebbe riprendere la storia una volta completato Resident Evil: “Ho un’altra idea per qualcosa da ambientare nello stesso mondo che mi entusiasma”.