Seleziona una pagina
giovedì, Ago 01

Revolut, come comprare un dollaro di azioni di Amazon o Apple


Revolut permetterà di investire anche piccolissime somme in azioni di 300 società quotate a Wall Street. Al via un sistema di trading frazionato

Investire in trecento società quotate a Wall Street, provare il brivido del trading senza mettere in gioco una fortuna. Revolut, fintech company londinese con sei milioni di utenti attivi in Europa, ha lanciato dal primo agosto una piattaforma di scambi che permetterà l’acquisto di azioni frazionate di società del New York Stock Exchange e del Nasdaq.

Con un solo dollaro si potrà comprare una piccola porzione di azione di una big tech, portandosi a casa – appunto – una frazione di società: chiunque potrà investire anche pochi spiccioli in Amazon che viaggia a oltre 1.800 dollari per share o in Apple che a luglio è tornata sopra i 200 dollari per azione.

“È un grande passo nel rendere i servizi finanziari più inclusivi, innovativi e accessibili – ha spiegato Nik Storonsky, fondatore e amministratore delegato di Revolut -. Investire in Borsa è stato per anni impossibile per molte persone e ciò ha comportato molte difficoltà per chi cerca di trarre il massimo guadagno dai propri risparmi”.

Il servizio parte con un roll-out graduale per una selezione di clienti della categoria metal, la top-class della fintech che offre conti, carte e servizi di pagamento smart. Per i prescelti clienti metal sarà fin da subito possibile effettuare fino a 100 trade in tempo reale nelle 300 aziende del paniere, senza commissioni. Ogni decisione sarà supportata da quotazioni e dati di performance forniti in tempo reale ai trader.

“Nelle prossime settimane – ha spiegato la società – Revolut renderà disponibile il servizio anche agli utenti standard e premium. Gli utenti standard potranno effettuare tre trade al mese senza commissioni, mentre gli utenti premium ne potranno effettuare otto”. Dopo aver superato la soglia degli scambi senza commissioni verrà addebitato agli utenti un euro per ogni trade aggiuntivo, “oltre a un costo di custodia annuale dello 0,01%”.

Storonsky, il fondatore di Revolut classe 1984

Tutte le transazioni di denaro verranno gestite direttamente nel portafoglio multi-valuta di Revolut, “ciò significa – è stato spiegato – che un utente intenzionato a investire potrà cambiare gli euro in dollari utilizzando il tasso di cambio interbancario applicato da Revolut”. 

Storonsky – una rarità: banchiere classe 1984 – ha detto che la piattaforma vuole permettere di “investire in modo economico, facile e accessibile a tutti. Anche per chi vuole fare un tentativo con delle cifre molto basse – ha aggiunto -. Questo è solo l’inizio della nostra offerta di trading senza commissioni, in quanto amplieremo presto il servizio ad altri mercati e a ulteriori prodotti finanziari”.

Nei piani della fintech company c’è una ulteriore implementazione del servizio con altre feature, come l’accesso ad azioni europee, Exchange traded funds (Etf) e la possibilità di investire in Stocks and Shares Isa. Non è nascosto il desiderio di superare i confini e garantire in un prossimo futuro l’accesso al servizio anche agli utenti che sono fuori l’area economica europea (Eea).

Potrebbe interessarti anche





Source link