Seleziona una pagina
martedì, Mag 25

Ricerca Kaspersky: il 16% degli italiani usa gli aggiornamenti come scusa per saltare una riunione



da Hardware Upgrade :

Le riunioni via Zoom o Teams e le tantissime chiamate e chat alle quali sono chiamati quotidianamente i lavoratori di praticamente ogni settore possono diventare attività fastidiose, anche se si sono rivelate fondamentali, dato che hanno garantito la continuità del business anche in smart working. Da quando è scattata l’emergenza sanitaria, però, la frequenza delle riunioni si è moltiplicata a dismisura, aumentando lo stress dei dipendenti. Non stupisce che più di qualcuno ogni tanto si inventi delle scuse per saltarle, ma colpisce una delle più frequenti: “Devo installare gli aggiornamenti“, usata dal 16% degli itailani, secondo quanto riporta un’analisi di Kaspersky. 

Il rapporto dei lavoratori con gli aggiornamenti di sistema

Gli aggiornamenti dei computer sono fondamentali per garantire sicurezza e stabilità dei dispositivi ma in certi casi rappresentano una scocciatura, soprattutto quando vengono suggeriti durante l’orario di lavoro. Solitamente, infatti, impongono di riavviare il computer (o in generale il dispositivo), rendendolo inutilizzabile per qualche minuto. 

Kasp2

Fortunatamente, le statistiche indicano che la maggior parte delle persone si rende conto dell’importanza di un sistema sempre aggiornato, tanto che solo una percentuale compresa fra l’1% e il 4% dichiara di ignorarli. La maggior parte (dal 42% al 47%, a seconda del dispositivo preso in considerazione) li aggiorna quotidianamente. 

kasp4

Anche nel caso vengano rimandati per non interrompere il lavoro che si sta svolgendo, la fetta più grande del campione provvede entro la fine della giornata a terminare l’operazione (41%), in certi casi anche solo dopo poche ore (18%), anche se più della metà degli intervistati (52%) ha ammesso che qualche volta ha rimandato l’operazione di qualche giorno. 

kasp5

La metà degli intervistati concentra queste operazioni la mattina, come prima cosa (23%) o durante la notte (27%), e solo un 5% li installa non appena riceve l’avviso

kasp1

Dall’analisi di Kaspersky emerge insomma una certa attenzione da parte dei lavoratori a questo tema, tanto che nella maggior parte dei casi prima di procedere all’update le persone tendono anche a leggere le note di rilascio: il 22% lo fa sempre, il 25% quasi sempre e solo il 16% le ignora sistematicamente. Interessante notare che un 4% del campione non si è mai accorto che gli aggiornamenti sono accompagnati da tali note. 

Il fatto più curioso è pero rappresentato da quelli che hanno ammesso di sfruttare l’aggiornamento del sistema come scusa per non lavorare: è capitato al 22% degli italiani. Il 16%, sempre degli intervistati in invece, ha sfruttato questo escamotage per saltare una riunione o chiamata di lavoro

In generale, gli aggiornamenti vengono scaricati durante l’orario lavorativo in modalità silenziosa senza interrompere alcuna attività” – commenta Egor Kharchenko, IT Service and Asset Group Manager presso Kaspersky – “Tuttavia, per applicare le modifiche al sistema, è necessario effettuare il riavvio del dispositivo. Naturalmente, alcune questioni aziendali non possono essere rimandate, per cui all’utente viene data la possibilità di riavviare il dispositivo entro un certo periodo di tempo. Spesso accade che alcune persone non si accorgono delle notifiche di aggiornamento o, in altri casi, scelgono deliberatamente di ignorarle. Questo accade anche perché la richiesta di riavviare il dispositivo può avvenire nel momento peggiore, come prima di una chiamata importante o mentre si scrive una lunga e-mail“.

Source link