Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

Riconoscimento facciale, un software ha spedito in carcere un innocente



Da Wired.it :

Per far uscire di prigione il marito Alonzo, Carronne Sawyer ha preso una settimana di ferie. La polizia lo accusava di aver aggredito un autista di autobus vicino a Baltimora, in Maryland, e di avergli poi rubato lo smartphone, ma la donna sapeva che al momento dei fatti stava dormendo sul divano con lei. Ciononostante, tramite un software di riconoscimento facciale un analista di intelligence aveva indicato una possibile corrispondenza tra Alonzo e il sospettato ripreso nei filmati delle telecamere a circuito chiuso dell’autobus, che è stata confermata anche da un agente, come emerge dai registri della polizia .

Il caso di Alonzo Sawyer

Alla stazione di polizia e durante un incontro con l’ex responsabile della libertà vigilata del marito – la persona che aveva confermato la corrispondenza suggerita dal software – Carronne ha richiamato l’attenzione sui dettagli di alcune foto recenti sul suo telefono, scattate dalla figlia. Suo marito era più alto del sospettato nel video – ha spiegato la donna – aveva la barba e delle fessure tra i denti. Quando cammina, poi, il suo piede destro si sporge, un particolare che non aveva riscontrato nel video dell’aggressione.

Ho detto che mio marito ha 54 anni. Questo ragazzo potrebbe essere nostro figlio“, racconta Carronne. Alonzo è stato rilasciato dopo nove giorni di carcere, perdendosi uno spettacolo della moglie e intere giornate di lavoro. Il calvario dei Sawyer, che risale alla primavera del 2022, è emerso solo negli ultimi giorni.

All’incirca nel stesso periodo in cui Alonzo è stato rilasciato, la vittima dell’incidente sull’autobus ha identificato un altro uomo come il sospettato nel video, Deon Ballard, più basso di quasi 18 centimetri rispetto a Sawyer e vent’anni più giovane, stando a quanto riportano i documenti di accusa. La madre di Ballard e l’agente di polizia che ha arrestato l’uomo hanno confermato l’identificazione, si legge in un documento, e il processo a suo carico è previsto per aprile.

La polizia della Maryland transit administration, che si occupa dei trasporti pubblici nello stato americano, non ha risposto a ripetute richieste di commento inoltrate da Wired US, mentre il sostituto procuratore della contea di Baltimora, John Cox, non ha voluto confermato se Ballard e Sawyer siano stati arrestati per lo stesso reato. Wired US non è riuscito a parlare con Alonzo Sawyer, che sta scontando una pena in un carcere del Maryland per un’accusa non correlata all’incidente sull’autobus.



[Fonte Wired.it]