Seleziona una pagina
martedì, Giu 09

Ricordate i gemelli Winklevoss di The Social Network? Tornano al cinema



Da Wired.it :

Noti per la querelle con il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, i due fratelli sono diventati miliardari con i bitcoin e adesso vogliono raccontare il loro successo in un nuovo film

winklevoss
(Foto: Getty Images)

Non si può scrivere la storia dei social network senza citarli. Stiamo parlano dei fratelli Winklevoss. Studenti modello di Harvard, campioni di canottaggio – che hanno partecipato anche alle Olimpiadi di Pechino 2008 – e, soprattutto, imprenditori digitali, i gemelli Cameron e Tyler sono divenuti famosi in tutto il mondo grazie al film The Social Network del 2010, interpretati entrambi da Armie Hammer. I due sono fortemente intrecciati con l’ascesa di Facebook: nel 2004 ne lanciavano una specie di versione primordiale chiamata HarvardConnection e poi ConnectU, e nel 2008 facevano causa a Mark Zuckerberg, che aveva collaborato alla piattaforma, per aver rubato stringhe di codice ed essersi in pratica arricchito grazie alle loro intuizioni.

I Winklevoss hanno partecipato in prima persona con dei cameo nella serie Silicon Valley e nel film Ocean’s 8. E adesso sono pronti a lasciare momentaneamente gli affari per tornare ancora una volta nel mondo dello spettacolo. I gemelli hanno stabilito una partnership con la casa di produzione Stampede Ventures per la realizzazione del film Bitcoin Billionaires, tratto dall’omonimo libro del 2019 scritto da Ben Mezrich. Il volume ricostruisce proprio la carriera dei fratelli, raccontando come dallo smacco della querelle con Zuckerberg i due hanno trovato rinnovato successo (e ricchezza) gettandosi nel mare magnum dei bitcoin. Pare che con i ricavati delle loro imprese in criptovalute Tyler e Cameron si siano addirittura comprati i posti sul volo spaziale Virgin Galactic di Richard Branson.

Entrambi sostengono di essere stati i primi a divenire miliardari grazie ai Bitcoin e ora vogliono trasporre sul grande schermo la loro scalata digitale. Mezrich, fra l’altro, è autore anche del libro Bringing Down The House, storia di un gruppo di studenti del MIT di Boston che sbancano i casinò di Las Vegas grazie a un astuto sistema di segnali e conteggi, da cui è stato tratto il film 21 del 2008 con Kevin Spacey e Jim Sturgess. La Stampede Ventures, invece, è – ironia della sorte – finanziata da Gideon Yu, ex direttore finanziario di Facebook. Perché il mondo, anche quello dei miliardari digitali, è sempre molto piccolo.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]