Seleziona una pagina



Un nuovo strumento per ridurre lo stress: la meditazione digitale tramite app

Uno studio condotto da Rachel Radin dell’Università di San Francisco e pubblicato su Jama Network Open ha dimostrato che un breve programma di meditazione digitale può aiutare a ridurre lo stress, sia generale che lavorativo.

Il trial clinico ha coinvolto adulti impiegati in un grande centro medico accademico con livelli lievi-moderati di stress. I partecipanti hanno avuto accesso a un dispositivo connesso al web e hanno completato misure dello stress prima, dopo 8 settimane e a 4 mesi di meditazione autonoma per 10 minuti al giorno.

I risultati hanno mostrato che coloro che hanno partecipato al programma di meditazione digitale hanno riportato miglioramenti significativi nello stress percepito e in altri sintomi correlati come stress lavorativo e depressione. Anche a 4 mesi dall’inizio del programma, i benefici sono stati mantenuti.

In particolare, coloro che hanno utilizzato l’app per meditare tra 5 e 9,9 minuti al giorno hanno riportato una maggiore riduzione dello stress rispetto a coloro che meditavano meno di 5 minuti al giorno.

Questo studio suggerisce che la meditazione digitale basata sulla mindfulness è un metodo accessibile e efficace per gestire lo stress nella vita di tutti i giorni.