Seleziona una pagina
martedì, Apr 04

Rinnovabili: l’India sfiorer i 17 GW di energia solare installata nel 2023

da Hardware Upgrade :

L’India fa passi da gigante nelle rinnovabili, in particolare nel settore fotovoltaico, sia aziendale sia residenziale.

Il Paese asiatico intende infatti installare 16,8 GW nuovi impianti durante l’anno corrente: circa 14 GW dovrebbero riguardare progetti industriali e 2,8 GW di progetti residenziali, secondo un nuovo rapporto di JMK Research.

L’investimento di quest’anno aggiunge un altro step al trend positivo su base annua che sta conducendo l’India verso l’obbiettivo di 280 GW di potenza installata entro il 2030: nel 2022 la capacità solare aggiunta era stata di 13 GW, il 27% in più del 2021 [che aveva registrato un aumento pari a 10,2 GW].

Al 31 dicembre 2022, la potenza installata cumulativa era di circa 63 GW, secondo quanto riportato dal Mercom India Research, con altri 51 GW di progetti appaltati e in attesa di approvazione, che verranno aggiunti a quelli promossi nel 2023.

“Il solare ha rappresentato oltre l’80% della nuova capacità installata e oltre il 90% se combinato con l’eolico, un’impressionante inversione di tendenza rispetto ai giorni del dominio del carbone. La produzione di carbone è scesa a meno del 5% della nuova capacità aggiunta, il più basso mai registrato”, ha commentato Raj Prabhu, CEO di Mercom Capital Group.

solare India

Prabhu ha però aggiunto come, in accordo con l’ultimo rapporto del Mercom India Research, le prospettive di crescita per il 2023 rimangano incerte, a causa sia di blocchi burocratici ad alcuni progetti, sia all’aumento dei prezzi delle componenti necessarie.

solare India

“Nonostante le aggiunte record di capacità solare nel 2022, queste sono appena la metà dei 27 GW di installazioni annuali necessarie per raggiungere l’obiettivo di 280 GW entro il 2030. Le politiche devono rapidamente riorganizzarsi e rimuovere i numerosi ostacoli che rallentano lo sviluppo del settore solare indiano, in modo da raddoppiare il ritmo annuale delle installazioni e attrarre gli investimenti necessari” ha concluso il CEO.

solare India

Nel 2022, JinkoSolar è stato il più grande fornitore di moduli in India, seguito da Trina Solar e Longi.

Source link